La Direzione Sanitaria dell’Istituto G. Gaslini di Genova comunica che si è concluso all’una di questa mattina l’intervento chirurgico multispecialistico sul piccolo di 2 anni azzannato al volto da un pitbull ieri pomeriggio a Vallecrosia.
Il bambino era stato trasportato d’urgenza nel tardo pomeriggio dall’elisoccorso all’Istituto Gaslini
L’intervento, durato circa 4 ore, ha visto impegnata un equipe di anestesisti rianimatori chirurghi maxillo facciali, otorini e oculisti. Il bambino presentava gravi lesioni al bulbo oculare, al naso e una frattura alla mandibola.
Il team multispecialistico dell’Istituto Gaslini e dell’ospedale Galliera è riuscito ad intervenire tempestivamente per cercare di salvare l’occhio del piccolo, e ricomporre naso e mandibola. Le ferite hanno causato un danno alla palpebra, attualmente non è possibile stabilire l’eventuale entità del danno causato dal trauma al nervo ottico e la funzionalità visiva dovrà essere valutata nel corso nelle prossime settimane.
Il bambino è stabile e sta procedendo il suo decorso post operatorio in terapia intensiva.
Nel frattempo il proprietario del cane, un 35enne, è stato iscritto dalla Procura di Imperia nel registrato degli indagati con l’accusa di lesioni personali colpose.