23 Novembre 2024 06:13

Cerca
Close this search box.

23 Novembre 2024 06:13

Carabinieri: il Generale Luciano Zarbano lascia il servizio attivo. Arruolato nel 1984, ha percorso tutti i gradini della carriera

In breve: Arrivato ad Imperia il 5 agosto del 2013, dopo i canonici tre anni di Comando Provinciale è stato trasferito a Roma nel 2016 quale Capo di Stato Maggiore della Legione Allievi Carabinieri.

Il 19 luglio è stato l’ultimo giorno di servizio attivo per il Generale Luciano Zarbano. Da oggi è transitato nella riserva.

Carabinieri: il Generale Luciano Zarbano lascia il sevizio attivo

Arrivato ad Imperia il 5 agosto del 2013, dopo i canonici tre anni di Comando Provinciale è stato trasferito a Roma nel 2016 quale Capo di Stato Maggiore della Legione Allievi Carabinieri. Nel 2018 è stato assegnato a Genova per assumere poi l’incarico di Capo di Stato Maggiore della Legione Carabinieri Liguria.

Arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 1984, ha percorso tutti i gradini della carriera. Da Carabiniere ha lavorato in Sicilia, mentre da Sottufficiale ha Comandato due Stazioni in Calabria ed ha prestato servizio presso la Sezione Speciale Anticrimine (oggi R.O.S.). Da Ufficiale, dopo l’Accademia Militare di Modena, è stato in Sardegna, Sicilia, Toscana, Lazio e, prima di essere assegnato ad Imperia quale Comandante Provinciale, gli è stata affidata la carica di Capo Sezione Disciplina presso l’Ufficio Personale Ufficiali del Comando Generale dell’Arma in Roma.

In possesso di cinque Lauree ed un Master, nel corso della carriera è stato insignito della Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare, della Medaglia d’Oro al Merito di Lungo Comando, della Croce d’Oro per Anzianità di Servizio, e della Medaille de la Defense Nationale francese; è Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Durante il servizio gli è stato tributato un Encomio del Comandante della Regione Carabinieri “Sicilia” per la riuscita di un’operazione di contrasto alla mafia, quattro apprezzamenti del Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia” e uno del Comandante del Gruppo Carabinieri di Firenze per i risultati operativi conseguiti. Inoltre gli è stata conferita la Medaglia d’oro della Citta di Ispica (RG) per l’efficace azione condotta contro la criminalità organizzata.

In possesso di tre brevetti di paracadutista (due italiani e uno turco), ha frequentato un corso presso il G.I.S. Ha conseguito il brevetto di pilota di aereo, oltre che la patente di guida per carri armati e autoblindo; è istruttore militare di guida.

E’ stato Segretario Generale Regionale del Sindacato Italiano Militare Carabinieri. Il 15 maggio è stato eletto al Consiglio Comunale di Imperia ed è Capogruppo di Imperia senza Padroni.

Condividi questo articolo: