23 Dicembre 2024 19:32

23 Dicembre 2024 19:32

Andora: è ormai una battaglia quotidiana fra Comune e Rivieracqua per l’emergenza idrica. Nuova ordinanza del sindaco al gestore unico

In breve: In una nota articolata il Comune di Andora ha fatto il punto sulla situazione 

E’ ormai una vera e propria battaglia quotidiana quella che l’Amministrazione comunale di Andora, guidata dal Sindaco Mauro Demichelis, sta combattendo per far fronte a una nuova emergenza idrica e anche ai disservizi da parte di Rivieracqua, il gestore unico dell’Ambito Idrico imperiese e andorese.

In una nota articolata il Comune di Andora ha fatto il punto sulla situazione

DISSALATORE – Ordinanza sindaco

Il dissalatore è in funzione regolarmente, ma per evitare che rotture sulle rete idrica gestita da
Rivieracqua possano comprometterne il funzionamento, il Sindaco di Andora Mauro Demichelis ha firmato oggi una ordinanza con cui ingiunge a Rivieracqua di procedere all’immediata sostituzione della condotta di adduzione situata dai pozzi denominati “EX Diano” alla stazione di sollevamento dove è posizionato il dissalatore.

La sostituzione eviterà cali di pressione e l’introduzione nel macchinario di sedimenti ferrosi rilasciati dalle condotte vetuste, che ne provocherebbero lunghe operazioni di pulizia filtri. Sta inoltre procedendo l’operazione per la realizzazione dell’area ove saranno posizionate le cisterne da 16 mila metri cubi, per raccogliere l’acqua salata e che permetteranno di introdurre con continuità acqua nel dissalatore.

RIVIERACQUA NON RISPONDE AI CITTADINI

Notizie imprecise, centralini di Rivieracqua che suonano a vuoto. Il Comune di Andora da mesi riceve dai cittadini lamentele in merito alla scarsa informazione e risposte date dagli uffici del gestore Rivieracqua. Gli Amministratori ricevono segnalazioni di disservizi anche via social e via
mail.

COMUNE E CITTADINI – FILO DIRETTO

Sono ben 160 le telefonate fatte personalmente dal vice sindaco Paolo Rossi ai cittadini che hanno contattato il Comune, chiesto appuntamento o chiarimenti sulla situazione idrica di Andora,
insoddisfatti dalle risposte mancate o parziali di Rivieracqua. Ogni giorno, il vice sindaco Paolo
Rossi, dedica un’ora alle telefonate raccogliendo la rabbia e incredulità dei cittadini e dando
spiegazioni tecniche.

Dieci mediamente i cittadini che il sindaco Mauro Demichelis incontra, ogni giorno, per la questione acqua, mentre sono decine e decine gli utenti che quotidianamente lo contattano tramite la messaggeria dei social Facebook e Instagram. Cerca di rispondere a tutti e prioritariamente a coloro che patiscono i disagi da interruzioni di servizio.

La Segreteria del Comune ha già raccolto in un faldone, alto un palmo, con tutte mail ricevute e le
relative risposte. Si cerca di dare riscontro a tutti.

Condividi questo articolo: