I Carabinieri Forestali della stazione di Imperia hanno posto sotto sequestro, nei giorni scorsi, un allevamento di galline ovaiole. Il proprietario è stato denunciato alle autorità per maltrattamento di animali e uccisione di animali.
Imperia: Carabinieri e Asl sequestrano allevamento di pollame
I Carabinieri sono intervenuti su richiesta dell’Asl 1 Imperiese, chiamata in causa da un esposto che segnalava la vendita presso i locali mercati di uova, destinate al consumo umano, prive di tracciabilità, a seguito del quale è stato disposto un sopralluogo atto a verificare le condizioni igienico sanitarie dell’allevamento, quelle strutturali e il benessere degli animali.
Una volta arrivati presso l’allevamento, ubicato in una vecchia serra abbandonata nell’entroterra di Imperia, Carabinieri e Asl hanno contestato al proprietario la mancanza dei requisiti minimi sotto il profilo igienico sanitario e il maltrattamento di polli e galline (e di un cane), in quanto, secondo quanto rilevato in sede di sopralluogo, senza acqua e cibo a sufficienza. Vista la presenza di alcune carcasse di galline, è stato contestato anche il reato di uccisione di animali.
E’ così scattato il sequestro dell’allevamento, con un centinaio e di galline, e la denuncia del titolare per maltrattamento di animali e uccisione di animali.