A fine agosto a Caramagna prenderanno il via le celebrazioni per la festa patronale. Nell’occasione, sabato 26 agosto, sarà organizzata una cena con le famiglie originarie della frazione.
Sabato 26 agosto a Caramagna i festeggiamenti per il santo Patrono
“Caramagna Ligure era un Comune autonomo fino al 1923 e comprendeva Caramagna Soprana, Baccan, Caramagnetta, Cantalupo e Ricci. A seguito dell’unificazione con gli altri 10 Comuni è diventata la città di Imperia.
Quest’anno, nella ricorrenza del Centenario della nascita di questo esteso Comune, in occasione della festa patronale di San Bartolomeo Apostolo – che si terrà a fine agosto – si vuole ricordare l’identità dell’antico borgo. Accanto alle cerimonie religiose è previsto un ricco programma di appuntamenti.
In particolare, sabato 26 agosto 2023 verrà organizzata la “Cena e Ballo aspettando il Centenario”, in collaborazione con l’Associazione U.S. Caramagna Mocambo. Buon cibo e balli per ritrovarsi in allegria intorno a un tavolo e ricordare i tempi passati. La serata avrà come tema LE FAMIGLIE, sia quelle “originarie” che gli “abitaissi”.
Rivolgiamo pertanto un appello agli abitanti di Caramagna, Cantalupo e Caramagnetta, discendenti dalle famiglie di inizio secolo scorso (Massabò, Lagorio, Paglieri, Garibbo, Anselmi, Dulbecco, Acquarone, Bessone, etc.) a partecipare alla serata, organizzata al Mocambo di Caramagna.
L’invito è rivolto anche agli “abitaissi”, quelle famiglie che si sono stabilite in Caramagna nel corso del tempo, pur non essendone originarie e che sono parte integrante della Comunità .
Lo stesso invito viene rivolto ai gruppi storici di aggregazione, come la “Compagnia del Nespolo” e a chiunque abbia voglia di ritrovarsi per ricordare i vecchi tempi.
La serata è aperta a tutti. Per motivi organizzativi è necessario prenotare al n. 329/4447596 – 333/9872999 – 348/9106161″