“Siamo assediati dai cinghiali e non possiamo uscire di casa“. Così una 65enne, residente a Costa D’Oneglia, frazione di Imperia, racconta al nostro giornale i disagi che sta vivendo da un mese a questa parte per la presenza, costante, ogni sera, degli ingulati.
Imperia: cinghiali a Costa d’Oneglia, i timori dei residenti
“A parte i danni agli orti – racconta la 65enne – che però vanno messi in conto quando si vive in campagna, qui il problema è che in questo caso ci sono rischi per l’incolumità delle persone. Alcune sere fa una famiglia non è potuta rientrare in casa per la presenza dei cinghiali. Si sono dovuti rifugiare a casa mia e sono dovuti passare attraverso un terreno privato per raggiungere la propria abitazione. I cinghiali hanno provato anche a caricare.
Ho provato a chiamare l’ufficio caccia, in Provincia, ma mi è stato detto che non è possibile far nulla. Io capisco tutto, però come possiamo convivere con una situazione simile? Ho timore anche a portare fuori il cane la sera. Mio marito lo porta fuori e io faccio la guarda con una pila e lo spray al peperoncino. Sono due femmine, un maschio e sei cuccioli e molto spesso raggiungono la strada, soprattutto nelle ore serali.
Rivolgo un appello alle istituzioni perché facciano qualcosa. Ripeto, finché si parla di orti e coltivazioni sono cose che possono capitare in campagna, ma qui stiamo parlando del fatto che qualcuno prima o poi rischia di farsi male”.