Arpal ha emesso l’allerta gialla per temporali, che interesserà le zone di centro-ponente ligure. Resta una bassa probabilità di temporali forti sullo spezzino.
L’allerta scatterà alle 10 di domani, venerdì 4 agosto e si concluderà alle ore 18. Come sempre, domattina, ulteriori valutazioni sulla base della situazione in atto e delle ultime uscite della modellistica previsionale.
Maltempo in Liguria: scatta allerta meteo gialla per temporali
Dopo la fase instabile di oggi a Levante, che ha portato cumulate di 8.8 millimetri in 15 minuti a Calice al Cornoviglio – Molunghi (La Spezia) e raffiche di vento fino a 110.9 km/h a Casoni di Suvero (Comune di Zignago, La Spezia), l’instabilità si riproporrà nelle prossime ore sulla Liguria, in particolare sulle zone A (Ponente), B (Centro), D (Versanti Padani di Ponente) ed E (Versanti Padani di Levante).
L’arrivo di una saccatura con aria fredda in quota determinerà condizioni di spiccata instabilità dalla mattinata di domani con rovesci e temporali sparsi più probabili su Centro-Ponente. Da attenzionare i possibili fenomeni associati ai temporali quali grandine e colpi di vento, in esaurimento dalla serata. Bassa probabilità di temporali forti su C (Levante).
Per quanto riguarda la giornata odierna, l’instabilità in atto sullo spezzino ha prodotto al momento una cumulata massima di 12.8 millimetri a Villafranca – Fornoli (Comune di Villafranca in Lunigiana) e 11.4 millimetri a Passo del Cerreto (Comune di Fivizzano). Le temperature minime, lungo la costa, si sono mantenute generalmente tra 22 e 24 gradi mentre, alle ore 11.30, la rete Omirl segnala, come valore più elevato fin qui registrato, 32.8 gradi a Borgomaro (Imperia).
Ecco le previsioni di Arpal
- Oggi, giovedì 3 agosto: Fino al primo pomeriggio precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale moderato nello spezzino. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento/trombe d’aria, grandine e fulmini. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Venti meridionali forti (50- 60 km/h) e rafficati sui capi dell’imperiese e sui rilievi in generale, più localmente sulla costa genovese e spezzina. Mare molto mosso, localmente agitato al largo per onda corta di libeccio.
- Domani, venerdì 4 agosto:L’arrivo di una saccatura con aria fredda in quota determina condizioni di spiccata instabilità dalla tarda mattinata con rovesci e temporali sparsi più probabili su CentroPonente. Alta probabilità di temporali forti su tutto il centro-ponente ligure e la zona costiera dello spzzino localmente associati a grandine e colpi di vento, bassa probabilità sullo spezzino. Tendenza a esaurimento dei fenomeni in serata. Venti meridionali localmente forti (40-50 km/h) su genovese e spezzino, generale rotazione dai quadranti settentrionali dal pomeriggio a partire da Ponente. Mare molto mosso per onda di libeccio in allungamento la sera.
- Sabato 5 agosto: Residua instabilità nella notte a Levante con fenomeni più probabili in mare aperto. Venti localmente forti (40-50 km/h) settentrionali in graduale attenuazione nel corso della giornata e successiva rotazione dai quadranti occidentali. Mare ancora localmente molto mosso per onda lunga di libeccio sullo spezzino.
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, inviato anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).