A Imperia, Maria Teresa Rubaudo, non vedente, ha accolto Swing, il suo nuovo cane guida, una femmina labrador retriever di due anni.
Imperia: la non vedente Maria Teresa Rubaudo accoglie il nuovo cane guida “Swing”
Swing è arrivata quando aveva due mesi presso l’associazione “Les Chiens Guides d’Aveugles de Provence Cote d’Azur Corse”; è stata poi collocata presso una famiglia affidataria volontaria fino all’anno di vita, e nei fine settimana durante la sua formazione.
Tale formazione è avvenuta nel centro educativo “Joseph Micoud” situato a LançonProvence. Swing è quindi diventata a tutti gli effetti un cane guida, imparando una cinquantina di comandi (per esempio trovare le strisce pedonali, una porta, una buca delle lettere…).
Dopo tale formazione, Swing è risultata a tutti gli effetti idonea per iniziare il suo percorso con la sua padrona Maria Teresa, residente ad Imperia.
I tempi di consegna del cane guida avvengono in due settimane, tempo necessario affinché Maria Teresa e Swing formino una “squadra” , iniziando a muoversi con indipendenza e sicurezza per la città.
Ogni anno l’associazione Chiens Guide D’Aveugles de Provence Cote d’Azur Corse monitorerà il buon andamento del cane guida con la sua padrona.
Swing è donata gratuitamente, grazie al sostegno economico di donatori, istituzioni e all’impegno costante di molti volontari dell’associazione Les Chiens Guides D’Aveugles de Provence Cote d’Azur, Corse.