Un’opera di restauro ha interessato l’ormai celebre murales che si snoda per 335 metri, per una superficie totale che sfiora i 650 mq, lungo la via Aurelia, a San Lorenzo al Mare.
A occuparsene i due street artist imperiesi che lo hanno realizzato nel 2019: Jori (Maurizio Taggiasco) e Gioia (Elisabetta Colombo), per volontà dell’ing. Fausto Pella in collaborazione con l’amministrazione comunale. Non solo, i due giovani artisti hanno rimesso a nuovo anche un secondo murales, anch’esso situato nel comune di San Lorenzo al Mare, posto lungo il muro che costeggia il fiume in via Vignasse.
San Lorenzo al Mare: Jori e Gioia ristrutturano il famoso murales sull’Aurelia
“Grazie al progetto dell’ingegnere Fausto Pella – spiegano Jori e Gioia – ideatore e promotore iniziale dei murales realizzati nel comune di San Lorenzo al Mare nel 2019, quest’anno abbiamo realizzato un’opera generale di restauro al fine di preservare nel tempo i murales.
L’intervento ha interessato perlopiù il disegno realizzato lungo il tratto di via Aurelia che attraversa il comune di San Lorenzo al Mare (murales entrato a far parte dei “111 Luoghi della Riviera dei Fiori che devi proprio scoprire”), e un altro, anch’esso situato nel comune di San Lorenzo al Mare posto lungo il muro che costeggia il fiume in via Vignasse, di dimensioni minori, ma ispirato allo stesso tema ovvero quello di rappresentare gli elementi caratteristici del borgo. Questa volta ci siamo dedicati perlopiù alla flora e alla fauna illustrando una riproduzione dell’habitat presente nel Rio San Lorenzo.
Grazie alla fondamentale presenza dell’ingegnere Fausto Pella, il supporto di alcuni imprenditori locali e non, e il contributo economico dell’amministrazione comunale stiamo lavorando per la prosecuzione di altri interventi decorativi.
Innanzitutto continueremo il progetto iniziato già nell’estate 2022 dedicato alla decorazione di tutti i raccogli-rifiuti del borgo.
In secondo luogo, in collaborazione con la scuola primaria di San Lorenzo al Mare siamo impegnati nell’ampliamento del disegno già presente lungo il tratto di muro che costeggia via Vignasse, continuando la realizzazione del murales del Rio San Lorenzo come sopra indicato”.