Aumentano ancora i costi di riqualificazione del Teatro Cavour di Imperia, chiuso ormai dal lontano 2015. L’ultima variazione riguarda l’appalto, da 879 mila euro, finanziato con i fondi del Pnnr.
Imperia: Teatro Cavour, aumentano ancora i costi
Nel dettaglio, la direzione lavori (il progetto è stato redatto dagli architetti Norberto Vairano e Attilio Giaquinto e i lavori sono stati affidati all’impresa Edil. Ma VI di Torino) ha proposto e ottenuto una modifica progettuale che ha fatto lievitare il costo finale dei lavori a 1.029.000 euro, centocinquantamila in più rispetto al quadro economico iniziale che verranno finanziati dal Comune di Imperia.
L’ultimo appalto, lo ricordiamo, prevede opere architettoniche e di adeguamento tecnico, impiantistico ed antincendio, che andranno ad implementare quelli già realizzati sull’intero edificio del Cavour, compresi il Ridotto, la casa della Contessa e l’appartamento del custode, che potranno essere utilizzati come foresteria.
Dal punto di vista architettonico è prevista la realizzazione di interventi di recupero e adeguamento funzionale, in vista della riapertura al pubblico, che interesseranno le aree bar e guardaroba. Saranno realizzati puntuali interventi di recupero filologico per riportare elementi e decori, quali la facciata e il foyer, agli antichi splendori. Infine, sono contemplate integrazioni migliorative per quanto riguarda le attrezzature cinematografiche e scenotecniche, dotando il teatro delle più recenti tecnologie audiovisive.