“Il 12 e 13 agosto, nel pieno della stagione turistica, sono stati mandati via i frequentatori di Garbella comprese diverse famiglie di turisti francesi e tedeschi i quali si sono visti costretti a portar via gli asciugamani tra lo sgomento e la rabbia“. Questa la segnalazione di alcuni bagnanti in merito alla situazione della spiaggia libera che si affaccia tra la foce del torrente Prino e la torre di Prarola, a Imperia.
Per fare chiarezza, la Redazione ha contattato l’Assessore Ester D’Agostino.
Spiaggia libera di Garbella: la segnalazione dei bagnanti
“Quest’anno è stata rilasciata un’autorizzazione demaniale ad una associazione sportiva per un corridoio di lancio dei kitesurf nella spiaggia libera di Garbella. Ogni volta che si alza il vento viene comunicano ai bagnanti che è vietato sostare sulla spiaggia, è vietatissimo tenere gli ombrelloni aperti ed è vietata la balneazione.
Così, anche il 12 e 13 agosto, nel pieno della stagione turistica, sono stati mandati via i frequentatori di Garbella comprese diverse famiglie di turisti francesi e tedeschi i quali si sono visti costretti a portar via gli asciugamani tra lo sgomento e la rabbia.
L’ufficio porti del Comune di Imperia continua a ribadire che sulla spiaggia non vige alcun divieto né di balneazione né di stazionamento e che l’autorizzazione all’associazione è solo ed esclusivamente per un corridoio di lancio in mare.
Chi di dovere faccia chiarezza con cartelli chiari sia per i turisti che per l’associazione.
Si potrebbe convivere tutti senza problemi infatti, gli anni scorsi queste persone uscivano con i kite dalla spiaggia di Garbella senza alcuna autorizzazione ma da parte dei bagnanti non è mai emersa nessuna lamentela o polemica.
Dispiace che per uno sport rispettabilissimo ma praticato da pochissimi si possa vietare una spiaggia bellissima e vicina a diverse strutture ricettive”.
Assessore Ester D’Agostino
“Abbiamo autorizzato l’associazione a utilizzare il corridoio per il lancio in mare – dichiara l’Assessore Ester D’Agostino a ImperiaPost – ma confermo che la balneazione non è vietata, salvo che nel corridoio stesso. Sulla spiaggia e nello spazio acqueo restante non vige alcun divieto.
Tutto ciò è regolamentato dalla pratica n. 38 del 3 maggio 2023 dal titolo “Autorizzazione all’occupazione dello specchio acqueo per posa corridoio kitesurf, wind foils, stagione balneare 2023”. In ogni caso, faremo le opportune verifiche e faremo mettere una cartellonistica più chiara all’occorrenza”.