24 Dicembre 2024 03:37

24 Dicembre 2024 03:37

Imperia: l’affascinante storia di Barbara, barca del 1923 che al Raduno delle Vele d’Epoca festeggerà il compleanno insieme alla città che la ospita da anni/Foto

In breve: Costruita al cantiere Camper and Nicholsons a Gosport, Inghilterra, Barbara ha rivoluzionato il concetto di navigazione, permettendo un equipaggio ridotto

Presente alle Vele d’Epoca di Imperia dal 2018 e assidua partecipante alle regate del Mediterraneo, l’elegante yawl Barbara festeggerà a Imperia il suo centesimo compleanno. Fu infatti creata  nel lontano 1923 dal genio di Charles Ernest Nicholson, il leggendario progettista di barche da regata e da crociera di lusso, come la goletta Creole (1927) della famiglia Gucci, Shamrock IV di Sir Thomas Lipton, che partecipò all’America’s Cup del 1920, Endeavour (1934), uno dei tre J class originali ancora rimasti naviganti.

Costruita al cantiere Camper and Nicholsons a Gosport, Inghilterra, Barbara ha rivoluzionato il concetto di navigazione, permettendo un equipaggio ridotto

Costruita al cantiere Camper and Nicholsons a Gosport, Inghilterra, progetto n. 318, Barbara, ha rivoluzionato il concetto di navigazione permettendo un equipaggio ridotto, grazie all’innovativo armo con vele triangolari e il secondo piccolo albero dietro al timone a barra. L’ultimo restauro è durato quasi vent’anni, con accurate ricerche filologiche, il fortunato ritrovamento dei disegni originali al Museo Marittimo di Londra e diverse fotografie dell’epoca negli archivi dei famosi fotografi Beken of Cowes.

Iniziato nel 1999 in Spagna, è terminato a Viareggio nei Cantieri Francesco Del Carlo nel 2018, una delle più importanti realtà italiane specializzate nel restauro di barche d’epoca classiche in legno, noto per aver riportato agli splendori originali anche Eilean (1936), Tirrenia II (1913), Mariella (1938). Un restauro complesso e difficile per le numerose modifiche apportate da tutti i precedenti proprietari negli anni, ma grazie all’amore e alle ottime professionalità alle quali è stato affidato, oggi Barbara può splendere nuovamente fra le regine del mare. Barbara è portabandiera delle Vele Storiche di Viareggio, associazione che organizza a metà ottobre l’importante regata di barche d’epoca che chiude la stagione velica 2023.

Sono molto contento di tornare a Imperia a regatare, ho sempre degli splendidi ricordi – afferma l’armatore e imprenditore fiorentino Roberto OlivieriLa prima regata dopo il restauro decisi di farla proprio a Imperia e ci aggiudicammo il Premio Assonautica. L’anno scorso siamo stati i primi nella nostra Classe e quest’anno sarà un doppio compleanno centenario, Imperia e Barbara, entrambe nate nel 1923. Vele d’Epoca Imperia è fra i pochi raduni in Italia dove si realizza un museo galleggiante di Signore del mare, dove tutti possono avvicinarsi e vedere questi splendidi gioielli di marineria e cultura dello scorso secolo, ancora perfettamente naviganti, capaci di regalare emozioni uniche.”

Negli ultimi anni Barbara si è prestata anche a iniziative sociali e ambientali, come il progetto (Re)lnspiration, volto al supporto e all’inclusione di adolescenti e giovani adulti con fibrosi cistica, e il programma Frisbi Energia, per la riduzione al consumo di plastica e utilizzo cosciente di solo energia rinnovabile.

Attualmente Barbara è in Spagna per regatare a Illes Balears Clàssics a Maiorca e XIX Copa del Rey a Mahon. Sarà presente al Raduno delle Vele d’Epoca Imperia dal 7 al 10 settembre 2023.

Condividi questo articolo: