“Per la Regione Liguria ancora una volta tira più il voto di un cacciatore che cento buoi”. Lo afferma Gabriella Badano , esponente di Europa Verdi – Verdi Imperia, che ringrazia il Deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Devis Dori per avere depositato alla Camera dei Deputati l’interrogazione relativa all’abrogazione della caccia con l’arco, recentemente approvata dalla Regione Liguria.
L’interrogazione contro la legge approvata da Regione Liguria avanzata dal deputato Devis Dori di Alleanza Verdi Sinistra
Spiega la Badano: “Riteniamo la caccia con l’arco una vera barbarie, tipica dei tempi che furono, mentre ai giorni nostri lo scopo principale potrebbe essere un ritorno di consensi elettorali. La caccia con arco e frecce produce gravi ed inutili sofferenze agli animali, che non muoiono sul colpo, ma attraverso una lenta agonia. Una specie di corrida nostrana in cui gli animali feriti possono mettere a rischio l’incolumità di persone che si trovino semplicemente a passeggiare nei boschi.
La decisione della Regione Liguria di estendere la caccia di selezione agli ungulati con l’arco tutto l’anno, rappresenterà un serio pericolo per coloro che amano camminare sui monti e per i cercatori di funghi. Questa barbarie votata in Consiglio Regionale, votata dalla maggioranza e da una parte del PD, che con una nota ha fatto sapere che aveva votato l’emendamento a riconoscere l’errore, promettendo azioni conseguenti.
Gli abbattimenti non devono essere l’unica soluzione, ma perché il fenomeno possa essere gestito correttamente è necessario mettere in atto strategie degne di una società civile: controllo delle discariche e degli accumuli di rifiuti, soprattutto nei centri urbani, realizzazione di recinzioni e soluzioni di difesa delle colture, realizzazione di sovrappassi e sottopassi per la fauna selvatica lungo le vie di alto scorrimento che interrompono la continuità ambientale di un’area e spingono gli individui a cercare punti di attraversamento”.
Conclude Gabriella Badano: “Vale la pena di ricordare che Europa Verde ha sostenuto con forza la petizione online che ha visto raccogliere più di 80.000 firme in pochi giorni. Riteniamo di ringraziare il mondo animalista e ambientalista per essersi battuti e attivati immediatamente. Il Deputato Devis Dori è stato anche promotore di un’iniziativa legislativa sulla correlazione fra la crudeltà sugli animali e la pericolosità sociale, attualmente in trattazione alla Camera dei Deputati in Commissione Giustizia“.