Davide Re, grazie ad una grande rimonta, si è qualificato oggi per le semifinali sui 400 metri ai Campionati Mondiali 2023 di atletica leggera, in corso di svolgimento a Budapest, in Ungheria. Il trentenne atleta imperiese delle Fiamme Gialle ha corso in 45″07 in batteria, ritoccando il record stagionale e centrando la qualificazione alle semifinali mondiali.
Davide Re ha commentato la sua impresa ai microfoni di Rai Sport
Davide Re ha recuperato terreno dopo i primi 200 metri di gara ed ha potuto contare sul ripescaggio visto che il suo è stato il quarto tempo valido su sei di tutte e batterie del mattino.
Intervistato da Rai Sport dopo la qualificazione, Davide Re ha sottolineato: “Con questo tempo ero abbastanza tranquillo di potermi qualificare. Sapevo che era tosta, ma ci speravo tanto. Mi sono piaciuto abbastanza per una buona distribuzione e un buon controllo del finale. Ora bisogna essere più impetuosi e osare di più. Non è detto che andrà bene, o la va o la spacca.
A primavera, inizio estate mi son fatto una gastrite e mi hanno anche ricoverato, appena rientrato, al secondo allenamento lesione di secondo grado al polpaccio destro, poi ho avuto una recidiva e ho saltato il meeting di Savona. Ora siamo in semifinale e o la va o la spacca“.