È stata firmata oggi l‘ordinanza del Sindaco di Imperia Claudio Scajola che prevede il divieto di uso di acqua potabile su tutto il territorio del Comune di Imperia nella fascia oraria dalle ore 00,00 alle ore 5,00, a far data dalle ore 00.00 del 23 agosto e sino alle ore 24.00 del 10 settembre 2023, fatta salva la facoltà di revoca anticipata.
Immediata la preoccupazione dei titolari di tutte le attività che utilizzano l’acqua anche durante le ore notturne per poter svolgere il proprio lavoro, come ad esempio i panifici, gli alberghi, i ristoranti, i bar e le pasticcerie.
Come previsto dall’ordinanza “eventuali deroghe potranno essere assentite, caso per caso, per motivate esigenze”, ed è proprio ciò che chiederanno questo tipo di attività.
Imperia: stop all’acqua di notte, la preoccupazione di ristoranti, alberghi e panifici
Luigi Giuliani, vicepresidente nazionale e presidente provinciale Imperia panificatori ASSIPAN Confcommercio
“Chiederemo una deroga per le aziende che producono, noi panificatori rientriamo in queste aziende. Senz’acqua non potremmo fornire un servizio importantissimo e noi non potremmo sopravvivere, sarebbe l’ennesimo colpo a nostro sfavore.
Vorremmo sottolineare, però, che limitare l’uso dell’acqua non è la soluzione, vanno eseguiti lavori risolutivi o che comunque aiutino ad affrontare il problema della siccità che avremo sempre più frequentemente. Dobbiamo avere un acquedotto efficiente per affrontare i problemi.
Anche i cittadini hanno diritto ad avere un servizio, dato che pagano le bollette. Chi di dovere si preoccupi di garantirlo.
Noi non ci possiamo fermare, abbiamo le macchine che lavorano 24 ore al giorno che necessitano di acqua corrente, oltretutto siamo in piena stagione.
Solo considerando la ASSIPAN Confcommercio rappresentiamo circa 70 panificatori della provincia, ma sul territorio ce ne sono anche molti altri. Agiremo prestissimo per evitare disagi ai lavoratori”.
Enrico Calvi, Presidente Provinciale Fipe Imperia
“Chiaramente non si possono bloccare le attività commerciali, siamo in piena stagione. Non possiamo chiudere i rubinetti e non lavorare. Nei prossimi minuti invieremo tramite PEC al Comune una richiesta urgente di deroga per le attività produttive. Contestualmente sensibilizzeremo gli associati a un uso corretto e consapevole dell’acqua limitatamente al funzionamento dell’attività. Non credo che uno stop completo a mezzanotte possa essere sopportabile dalle attività commerciali”.
Americo Pilati, Presidente Federalberghi Provinciale Imperia
“L’acqua è fondamentale, non solo per gli albergatori, ma anche per i cittadini. Gli alberghi devono poter continuare a esercitare la propria funzione altrimenti ne risentirebbero anche tutte le altre attività”.