Nelle prossime settimane, l’Associazione Martina Rossi APS si recherà a Roverino, Ventimiglia, insieme a volontari e sostenitori, per lanciare al Comune la proposta di installare un tendone attrezzato con brandine, docce e bagni per offrire un rifugio temporaneo e dignitoso ai migranti che si trovano costretti a vivere per strada.
Ventimiglia, migranti: l’appello dell’associazione Martina Rossi
L’Associazione Martina Rossi APS e numerosi volontari, che da anni sono impegnati nell’assistenza e nel supporto ai migranti che attraversano Ventimiglia, ogni domenica, a mezzogiorno, aprono i mezzi e i tavoli per distribuire cibo e beni di prima necessità, supportando persone di tutte le età, inclusi donne, bambini e giovani.
Durante la settimana è la Caritas durante a rappresentare il pilastro di supporto ai migranti. Di domenica, invece, entrano in gioco i volontari che assicurano una prima assistenza grazie alle risorse messe a disposizione dai volontari stessi.
L’iniziativa vuole sensibilizzare non solo la comunità locale, ma soprattutto le istituzioni.
“È auspicabile che le autorità comunali, provinciali e regionali prendano in considerazione questa iniziativa come un passo verso una risposta più strutturata e umana alle sfide poste dalla migrazione. Un tendone provvisto di docce, brandine, servizi igienici, tavoli rappresenterebbe un enorme aiuto per dare supporto a chi si trova in difficoltà”.