23 Dicembre 2024 07:54

23 Dicembre 2024 07:54

Imperia: PNRR, nasce il Presidio Territoriale Unitario. Siglato accordo tra Prefettura e Ragioneria Territoriale dello Stato. “Per dare supporto agli enti ed evitare infiltrazioni mafiose in gare e appalti” /Le immagini

In breve: Il provvedimento rientra nell'ambito delle attività di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e e fornirà supporto alle amministrazioni locali nella gestione degli interventi.

Ha avuto luogo questa mattina in Prefettura a Imperia la sottoscrizione del provvedimento di costituzione del Presidio Territoriale Unitario, tra il Prefetto Valerio Massimo Romeo e il Direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato di Imperia-Savona, Nicola Principato.

Il provvedimento rientra nell’ambito delle attività di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e fornirà supporto alle amministrazioni locali nella gestione degli interventi.

Imperia: PNRR, in Prefettura la sottoscrizione del Presidio Territoriale Unitario

La sottoscrizione del “Presidio Territoriale Unitario” offrirà supporto ai comuni per i finanziamenti del PNRR che saranno oggetto di controllo da parte della Prefettura. Saranno monitorati anche i sindaci affinché rispettino le giuste scadenze.

Particolare attenzione verrà posta alla prevenzione di infiltrazioni mafiose e organizzazioni criminali. Grazie al supporto della Guardia di Finanza, saranno effettuati dei mirati controlli antimafia.

“I cospicui fondi del PNRR – ha detto il Prefetto Valerio Massimo Romeo durante l’incontro – Potrebbero costituire una attrattiva per la criminalità organizzata. Le ditte e gare appalto andranno verificate con una certificazione antimafia. Non è infatti escluso che ci possano essere truffe o frodi fiscali.

La Guardia di Finanza, su disposizione del nuovo comandante Omar Salvini che ringrazio, si è messa subito a disposizione e darà un grosso contributo. Controlleremo tutto”.

Aggiunge Nicola Principato, Direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato di Imperia: “Oltre a situazioni di interventi criminali, che si spera non si verifichino nella nostra provincia, è importante supportare gli enti che gestiscono le risorse e rendicontarli. La collaborazione con la Prefettura darà ottimi risultati”.

Condividi questo articolo: