Dall’1 al 3 settembre a Pieve di Teco appuntamento con il weekend di Expo Valle Arroscia, vetrina dei prodotti tipici del territorio e delle eccellenze di Liguria.
Ecco il ricco calendario di appuntamenti previsti nei tre giorni di Expo
In occasione del decennale dell’evento, ormai un classico del calendario turistico di mezza estate, l’Azienda Speciale “Riviere di Liguria” della Camera di Commercio – organizzatrice della manifestazione con il Comune di Pieve di Teco e in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Valle Arroscia, il Parco Alpi Liguri, il sostegno di Regione Liguria e il patrocinio di Provincia di Imperia e ANCI – ha in serbo tantissime novità per soddisfare le aspettative di un pubblico eterogeneo.
Expo Valle Arroscia propone stand di prodotti tipici, degustazioni, mostre, convegni, musica, animazione. Nei tre giorni di festa sarà possibile scoprire le bellezze del territorio, assaporare le eccellenze locali, visitare il borgo storico, da secoli importante centro di commercio al crocevia di strade che uniscono Liguria e Piemonte, con i suoi portici, i palazzi e le dimore storiche, o avventurarsi lungo i sentieri del Parco Nazionale delle Alpi Liguri. Un fine settimana per buongustai, camminatori e famiglie. L’evento nato per valorizzare i prodotti tipici – l’olio extravergine, le olive taggiasche in salamoia, vino, pane, l’aglio ma anche la cucina tipica e l’artigianato – è cresciuto nel tempo ampliando la sua sfera d’influenza all’intero comprensorio dell’Arroscia con i suoi splendidi borghi.
Oggi, in questa valle, gli stranieri sono diventati una presenza costante a sostegno di un’economia in crescita. Expo rappresenta una vetrina per i produttori della vallata, una grande festa che unisce dodici Comuni, decine di espositori, aziende agricole e artigiani. I suggestivi portici quattrocenteschi di Pieve di Teco ospiteranno stand delle aziende locali con una selezione di prodotti di qualità. Nei ristoranti e negli agriturismi menù dedicati, aperitivi con degustazione di piatti tipici. Fanno parte del circuito i Comuni di Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cesio, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pornassio, Ranzo, Rezzo, Vessalico e naturalmente Pieve di Teco, dell’Arroscia. E ancora, spazio ai cooking show di grandi chef, a corsi di assaggio e visite in aziende.
Torna l’apprezzata iniziativa “La piazza del gusto”, a cura di Confcommercio, che coinvolge ristoranti e locali della vallata. Piazza Brunengo ospita invece l’Isola di Sapori ovvero lo street food di qualità. Come nella passata stagione, verrà riproposto il Focus sul vino Ormeasco con esperti sommelier. Il programma di Expo Valle Arroscia è arricchito dalle iniziative del Parco delle Alpi liguri per dare spazio e impulsi al mondo dell’outdoor: sono in costante aumento gli appassionati di attività e sport all’aria aperta, risorsa fondamentale per promuovere il turismo nel comprensorio della Valle Arroscia.
Dopo il successo della mostra “Onde Barocche capolavori diocesani tra 1600 e 1750” l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Albenga-Imperia, in occasione di Expo, organizza visite speciali al Museo Diocesano dell’Alta Valle Arroscia presso la Chiesa Madonna della Ripa in via Eula a Pieve di Teco: orari, venerdì 1° settembre 15,30-19,30; sabato 2 settembre 10,30-19,30; domenica 3 settembre 10,30-19,30. A tutti i visitatori ingresso con riduzione (gratuito per i residenti). Speciali visite guidate di 40 muniti sabato e domenica alle 18,30.
Gli ospiti di Expo Valle Arroscia avranno la possibilità di visitare il teatro Salvini, gioiello dell’architettura del XIX secolo e, nella giornata di sabato, assistere a una divertente performance teatrale “State Bravi” dedicata ad Alessandro Manzoni. L’autore de “I promessi Sposi” nei 150 anni dalla morte sarà ricordato anche nel volume “A tavola con Renzo e Lucia” – ricette e menù dal capolavoro manzoniano.
L’inaugurazione della kermesse è fissata alle 17,30 di venerdì 1 in piazza Cavour – inizio corso Ponzoni – con la Fanfara della sezione Alpini Imperia Colle di Nava.
Il sindaco di Pieve di Teco Enrico Pira
“È il primo Expo come sindaco e il decimo come cittadino di Pieve di Teco. Sarà un’edizione molto ricca, partiamo da un’esperienza ormai consolidata e cerchiamo di aggiungere altri elementi di interesse e di promozione della valle”.
Il Presidente della Camera di Commercio Enrico Lupi
“Ottimo risultato, stiamo celebrando il decennale. Credo che questa formula assolutamente innovativa quando venne avviata, dia garanzia di successo. Dieci anni sono importanti. Le imprese sono cresciute, l’eccellenza dei prodotti ormai è manifesta a tutto il mondo.Siamo soddisfatti e sono molto contento che tutti abbiano compreso l’importanza di dare valorizzazione al nostro entroterra”.
Il Vicepresidente della Regione e assessore alle Politiche agricole Alessandro Piana
“Ormai è diventato un vero e proprio punto di riferimento. In dieci anni si sono fatte tante cose. Sono aumentate le aziende che partecipano con i loro prodotti di eccellenza e di nicchia.Come Regione Liguria appoggiamo la buona riuscita di questi eventi e soprattutto promuoviamo la possibilità di far nascere nuovi expo. Il nostro entroterra ha delle potenzialità enormi, come Regione siamo sempre dalla parte di chi si mette in gioco e delle imprese che ci consentono di avere dei prodotti di eccellenza“.
L’assessore regionale Marco Scajola
“Un evento straordinario che portiamo avanti su molti temi. Quando si parla di valle Arroscia non si può che non parlare di entroterra. Come Regione Liguria siamo intervenuti con grandi opere di riqualificazione, per rendere i nostri borghi più belli e appetibili.Ben vengano queste manifestazioni, che servono a valorizzare il nostro territorio dell’entroterra. Senza questi appuntamenti non riusciremo a far apprezzare e conoscere il territorio”.
Il Parco delle Alpi Liguri all’Expo della Valle Arroscia
L’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri ha in programma interessanti novità in occasione della partecipazione alla X edizione della manifestazione “Expo Valle Arroscia” a Pieve di Teco, l’annuale vetrina delle eccellenze del territorio, quest’anno in programma da venerdì 1 a domenica 3 settembre.
Con le sue montagne affacciate sul mare e l’eccezionale biodiversità, il Parco delle Alpi Liguri è un territorio dalle mille sorprese: la vicinanza alla costa e il passaggio dal clima della Riviera a quello delle Alpi in uno spazio ridotto fanno sì che l’area ospiti una varietà impressionante di microclimi e una stupefacente molteplicità di piante e animali. Itinerari, attività e sport all’aperto, buona cucina, eventi e borghi storici: sono numerosissime le attività outdoor che si possono praticare nel Parco, grazie alla sensazionale ricchezza di ambienti.
Al trekking estivo e invernale si affiancano infatti l’escursionismo equestre, il canyoning, il parapendio, la mountain-bike e l’arrampicata. L’Ente Parco collaborerà all’Expo Valle Arroscia con diverse iniziative e uno standistituzionale in collaborazione con la Camera di Commercio “Riviere di Liguria” e “Assaggia la Liguria”, per far conoscere il territorio a turisti, visitatori, appassionati di montagna e di outdoor, e a tutti coloro che vorranno saperne di più sull’area protetta e sull’ampia offerta turistica improntata alla sostenibilità, certificata dal 2021 con il riconoscimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile attribuito da Europarc Federation.
Grande attrattiva all’Expo di quest’anno sarà l’Outdoor immersion room, visitabile tutti i giorni nella piazza della Chiesa collegiata di S. Giovanni Battista: un’esperienza immersiva multimediale che farà sperimentare al pubblico l’ebbrezza dello sport nel Parco. Altro punto di interesse sarà l’esposizione itinerante “A spasso nel Parco delle Alpi Liguri” sotto i portici di Via Ponzone.
Fra le molte iniziative collaterali previste, il Parco propone per sabato 2 e domenica 3 settembre attività guidate gratuite di outdoor e trekking nel territorio della Valle Arroscia: sabato 2 settembre appuntamento con una facile escursione ‘sulle tracce delle Vie del Sale’ da Pieve di Teco alla Madonna dei Fanghi e oltre, per conoscere il nuovo percorso attrezzato sulle Vie del Sale, mentre domenica 3 settembre si andrà alla scoperta dei sentieri dei Clavesana.
Nella giornata di sabato si terrà inoltre il convegno “L’Europa che valorizza i Territori: cooperazione transfrontaliera e sostegno finanziario ai piccoli Enti territoriali” presso il Teatro Salvini in collaborazione con il Banco Azzoaglio.
All’Expo la firma del patto di amicizia fra Pieve di Teco e Ceva
Un momento significativo di Expo Valle Arroscia, venerdì 1 settembre alle 18,30 nell’aula consiliare del comune,
sarà la firma del Patto di Amicizia tra Pieve di Teco e Ceva.
Il documento costituisce atto formale di continuità di rapporti, relazioni e interscambi di natura sociale, economica, turistica e culturale tra Comuni. Le “affinità elettive” tra paesi possono anche configurare un futuro gemellaggio. Il Patto di Amicizia rappresenta un accordo di reciprocità con istituzioni rappresentative di realtà territoriali che, per le particolari caratteristiche geografiche e politiche, rendono opportuna l’istituzionalizzazione di un rapporto permanente di alto valore e significato ispirato al sostegno per l’autentica libertà dei popoli, la salvaguardia della identità etnica, religiosa, culturale, linguistica, storica.
I sindaci Enrico Pira e Vincenzo Bezzone, suggelleranno l’amicizia tra i due comuni con la firma del documento ufficiale nella Sala del consiglio pievese. Con il Patto di Amicizia Pieve e Ceva avviano iniziative e strategie comuni di interscambio, sviluppo e cooperazione.
Le novità del decennale, record di espositori e parata di chef
Sono tante le novità dell’edizione 2023 di EXPO Valle Arroscia. Gli espositori, che si aggiungono alle numerose attività commerciali del paese, sono oltre 40, in rappresentanza di tutti i Comuni dell’Unione. Un record che si accompagna a un programma mai così ricco.
Per la prima volta viene allestita un’apposita area, una tensostruttura, per laboratori, degustazione e conferenze. Interessante la vetrina degli chef, un mix di giovani talenti locali e professionisti di grande esperienza e prestigio. Si tratta dei giovanissimi Matteo Cacciò, 23enne originario di Armo, da qualche tempo in forza al quotato ristorante Faula di Cerreto Langhe nel resort Casa di Langa (a fianco dello chef Daniel Zeilinga), e Daniel Bonanato di Moano (frazione di Pieve di Teco), 24enne che sta lavorando al Banchina51 di Alassio; dello chef Paolo Pavarino, presente in rappresentanza di Ceva, con tante esperienze all’attivo, dal 2018 docente di cucina e pasticceria del Centro di Formazione professionale cebano-monregalese; l’immancabile Renato Grasso, originario di Mendatica, che cucinerà i prodotti dell’azienda Fratelli Porro di Nava (Pornassio), una delle tante eccellenze della Valle Arroscia.
Sarà presente anche un rappresentante della sezione ligure della Federazione Italiana Cuochi, che presenterà un piatto realizzato in collaborazione con il Consorzio di tutela del Basilico Genovese Dop. Numerosi i momenti dedicati ai vini liguri ed ai vini della vallata. Da segnalare l’appuntamento con i brut della Valle Arroscia. Previste anche rappresentazioni teatrali, presentazioni di libri e la degustazione dello yogurt Puro, prodotto a Pieve di Teco, con materie prime di altissima qualità. Nella mattinata di domenica saranno esposte trenta esemplari di Fiat 500, nell’ambito del raduno organizzato dal Fiat 500 Club Italia di Garlenda.
A Expo Valle Arroscia sarà presente il primo cittadino ed un pullman di persone di Bagnols en Foret, cittadina
francese non lontana da Cannes gemellata da tempo con Pieve di Teco. Sarà la prima occasione di incontro tra i sindaci
Enrico Pira e René Bouchard. Una delegazione di bagnolesi raggiungerà Pieve di Teco già da venerdì 1, direttamente su due ruote da Bagnols, in 5 tappe, passando per il basso Piemonte La collaborazione con Ceva permetterà ad aziende della Valle Arroscia di partecipare domenica 17 settembre al mercato dei produttori, inserito nell’ambito della 62esima Mostra Nazionale del Fungo di Ceva.