23 Dicembre 2024 14:25

23 Dicembre 2024 14:25

Imperia: crisi idrica. Il Ministro tedesco è in vacanza a Dolcedo, il Prefetto manda le autobotti dei Vigili del Fuoco

In breve: Grandi polemiche nell'imperiese per la decisione del Prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, di concedere, in piena crisi idrica, una fornitura straordinaria di acqua a Dolcedo per via della presenza del Ministro della Salute tedesco Karl Lauterbach, in vacanza nel principale borgo della Val Prino.

Grandi polemiche nell’imperiese per la decisione del Prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, di concedere, in piena crisi idrica, una fornitura straordinaria di acqua a Dolcedo per via della presenza del Ministro della Salute tedesco Karl Lauterbach, in vacanza nel principale borgo della Val Prino.

Dolcedo: autobotti dei Vigili del Fuoco per il Ministro tedesco Lauterbach

Secondo quanto ricostruito, il Prefetto avrebbe messo nero su bianco il proprio proposito. In una lettera inviata per conoscenza al Sindaco di Dolcedo Giovanni Danio e alla Protezione Civile Regionale il 10 agosto scorso, avrebbe autorizzato, dall’11 al 15 agosto, in via eccezionale, a causa della carenza di acqua e della presenza del Ministro tedesco, l’invio delle autobotti dei Vigili del Fuoco. Una decisione che ha scatenato le polemiche, visto che in precedenza analoghe richieste, da parte di altri Comuni, quali ad esempio Vasia e Chiusavecchia, erano state respinte.

Il Ministro tedesco Lauterbach, membro del Partito Socialdemocratico, medico epidemiologo, era finito agli onori delle cronache nel luglio dopo aver pubblicato un tweet, mentre era in vacanza in Italia, con scritto “l’ondata di caldo qui è spettacolare, se le cose continuano così, queste destinazioni turistiche non avranno futuro. Usate le chiese come celle frigorifere, per offrire protezione”.

A Lauerbach aveva replicato il Ministro del turismo Daniela Santanchè: “Lo ringrazio per aver scelto l’Italia come meta turistica, che d’altronde è da sempre la destinazione preferita dei suoi connazionali, e lo aspettiamo per accoglierlo nuovamente in futuro. Siamo consapevoli del cambiamento climatico che ricordo non riguarda soltanto l’Europa meridionale ma tutto il pianeta. Siamo certi che i tedeschi continueranno ad apprezzare sempre di più le vacanze italiane”.

Condividi questo articolo: