23 Dicembre 2024 06:23

23 Dicembre 2024 06:23

Ventimiglia: l’associazione Martina Rossi distribuisce aiuti ai migranti. “C’è purtroppo una totale incuria delle istituzioni”/ Le immagini

In breve: Domenica 27 agosto, attivisti e volontari dell'Associazione Martina Rossi APS si sono recati a Roverino, Ventimiglia per fornire sostegno e assistenza ai migranti. In particolare sono stati distribuiti cibo e beni di prima necessità.
Domenica 27 agosto, l’‘Associazione Martina Rossi APS e altri volontari, nonostante il maltempo, come ogni domenica si sono recati a Roverino, Ventimiglia, per fornire sostegno e assistenza ai migranti. In particolare sono stati distribuiti cibo e beni di prima necessità.

Ventimiglia: l’associazione Martina Rossi a sostegno dei migranti

Nei giorni scorsi l’Associazione Martina Rossi APS ha lanciato al Comune di Ventimiglia la proposta di installare un tendone con brandine, docce e bagni per offrire un rifugio temporaneo e dignitoso ai migranti accampati per strada. “É stata una giornata importante raccontano Bruno Rossi e Franca Murialdo dell’Associazione Martina Rossi nonostante il brutto tempo c’era tanta gente, tanti volontari che hanno assolto un compito di aiuto sia umano sia materiale. Ognuno ha portato qualcosa, servendo da mangiare a circa 150 persone, tanti giovani e anche molte famiglie con bambini. È stata una bella giornata di solidarietà. Ha fatto discutere lo striscione che è stato appeso all’ingresso del cimitero contro il Sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro. Bastava dire che bisogna aiutarli e che le autorità se ne devono rendere conto. C’è purtroppo una totale incuria delle istituzioni. Non si può non affrontare il problema, i migranti sono indifesi nella loro debolezza, la domenica ancora di più perchè durante la settimana la Caritas li assiste, ma la domenica no. La protezione civile è materialmente lì vicino ma non c’era nessuno. Abbiamo fatto pulizia, levando i resti dei giorni precedenti. Si tratta di un piccolo aiuto ma è qualcosa. Siamo aperti a chiunque voglia unirsi per far sentire la voce di chi non ce l’ha. Abbiamo lanciato al Comune di Ventimiglia la proposta di installare un tendone con brandine, docce e bagni per offrire un rifugio temporaneo e dignitoso ai migranti accampati per strada. Ci auguriamo che si muova qualcosa, aspettiamo risposte. Non vanno creati muri, ma serve umanità e presa di responsabilità da parte di chi deve dare una risposta”.

Condividi questo articolo: