23 Dicembre 2024 20:34

23 Dicembre 2024 20:34

Imperia: rinnovata la tradizione della visita e della messa alla chiesetta di Sant’Erim, nella Valle dei Maestri/Foto

In breve: La messa è stata celebrata da don Alvise Lanteri, anziano sacerdote originario di Verdeggia
Anche quest’anno si è rinnovata la tradizione dell’incontro fra liguri e piemontesi alla Chiesetta di Sant’Erim, nella Valle dei Maestri, vicino al Colle dei Signori.

La messa è stata celebrata da don Alvise Lanteri, anziano sacerdote originario di Verdeggia

Appassionati della montagna provenienti in particolare dalle province di Imperia e Cuneo si sono ritrovati sabato scorso per assistere alla messa celebrata da don Alvise Lanteri, anziano sacerdote originario di Verdeggia, frazione di Triora. Sono state poi ricordate, con la posa di una pietra loro dedicata, le mote persone purtroppo scomparse, che nel corso degli anni hanno contribuito alla ristrutturazione dell’antica chiesetta, legata alla tradizione della pastorizia. Fra queste, il senatore Gabriele Boscetto e la guida alpina Giampiero Borgna. La chiesetta di Sant’Erim si raggiunge in un’ora e mezza circa di cammino, partendo da Carnino Superiore. Nella relazione delle Visite Pastorali del 1748 del Vescovo di Ventimiglia Giustiniani, tra le cappelle sottoposte alla giurisdizione del Prevosto di Briga, è indicata quella di Sant’Erim.  Non si conosce l’epoca esatta della costruzione della Cappella, ma è probabile che questa sia almeno contemporanea alla fondazione dell’altare e della relativa Cappella di Sant’Erasmo nella Collegiata di Briga (secolo XVI).

La chiesetta era il punto di riferimento per i pastori che in estate portavano in questa zona le loro greggi. Qui i più giovani potevano anche studiare e per questo motivo la zona prese il nome di Valle dei Maestri. 

Condividi questo articolo: