23 Dicembre 2024 20:20

23 Dicembre 2024 20:20

Vele d’Epoca Imperia: dal 6 al 10 settembre torna lo storico raduno. Inaugurazione con gli Incursori della Marina Militare /Foto e Video

In breve: Quest’anno apriamo con gli Incursori della Marina Militare, che dagli elicotteri si tufferanno nel porto di Porto Maurizio con la bandiera Italiana e con le altre bandiere, compresa quella di Imperia.

Presentata oggi a Imperia l’edizione 2023 dell’Imperia International Sailing Week, una manifestazione che con il nome di Vele d’Epoca di Imperia ha luogo dal 1986 nella città ligure ed è dedicata alle meravigliose Regine del Mare, le imbarcazioni classiche.

Tutto pronto a Imperia per il raduno delle Vele d’Epoca

Fortemente voluta dall’AmministrazioneComunale, questa vera e propria festa per la città è sostenuta dal Ministero del Turismo, dalla Fondazione Carige, dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria e dalla Regione Liguria, tutti partner impegnati nella promozione ed arricchimento del territorio altresì dell’offerta turistica e culturale.

Dichiara il sindaco di Imperia, Claudio Scajola

“Dobbiamo collegare sempre più la nostra comunità al senso delle istituzioni. Lo scorso anno abbiamo avuti i Carabinieri, l’anno prima la Vespucci e le Frecce Tricolori”.

Parla l’assessore Marcella Roggero

“Un evento importante, che va oltre la competizione velica. È occasione per fare mostra di tutta la bellezza di Imperia, per continuare a sviluppare il settore turistico e culturale.

Il raduno comincerà mercoledì con la cerimonia di inaugurazione e continuerà ogni sera con spettacoli diversi.

Cercheremo di dare la massima ospitalità agli equipaggi. Imperia è il luogo più ospitale , dove tornano volentieri. Credo sia un bel segnale.

Allo stesso tempo avremo attività differenti, spettacoli, presentazione di libri, possibilità di visitare i musei e allo stesso tempo possibilità di ammirare la bellezza di Imperia, che spero anche i cittadini possano riuscire a guardare con gli occhi meravigliati degli stranieri”.

Parla il presidente di Assonautica, Biagio Parlatore

“Dal 22 giungo effettivamente mi sono dovuto fermare e dedicarmi solo a questo evento. Sono contentissimo al di la dell’enorme lavoro che c’è da fare in così poco tempo”. Sul numero delle barche, mancano le grosse imbarcazioni? “È diventato più difficile averle anche perché la concorrenza è tanta. Chiaramente anche un po’ noi che siamo arrivati lunghi per potercene occupare, sicuramente ha influito. In 40 giorni siamo passati da pochi numeri a oltre 54 barche. Evidentemente Imperia è una meta ambita anche per chi fa regate. Siamo fiduciosi per il prossimo anno , ma già quest’anno è un grande successo. Tutti gli altri eventi del mediterraneo hanno registrato numeri negativi rispetto alle direzioni precedenti. Forse noi siamo l’eccezione che conferma che stiamo lavorando nella direzione giusta”.

Vele Epoca Imperia: ecco il programma dell’edizione 2023

Quest’anno apriamo con gli Incursori della Marina Militare, che dagli elicotteri si tufferanno nel porto di Porto Maurizio con la bandiera Italiana e con le altre bandiere, compresa quella di Imperia. Protagoniste del prestigioso evento, che aprirà i battenti mercoledì 6 settembre per concludersi il 10, oltre ad un ricco programma di appuntamenti che coinvolge tutta Imperia, sono le due Regate di grande interesse internazionale: le Vele D’Epoca 2023 – riservate alle barche d’epoca e classiche, agli spirit of tradition, alle replice, alle big boat e ai clarrici IOR – e la Coppa Imperia 2023, dove si sfideranno i mitici 8mR, la Classe Internazionale Otto Metri, disegnati nel 1907, che sono stati classe olimpica dall’edizione di Londra del 1908 a quella di Berlino del 1936. Il Sindaco Claudio Scajola è da sempre grande sostenitore dell’evento che porta nella città ligure non solo un elevato numero di prestigiose imbarcazioni che hanno fatto la storia dello yachting internazionale, ma anche i loro numerosi equipaggi e una quantità sempre crescente di appassionati che si radunano in questi giorni ad Imperia per l’elevato livello qualitativo (e quantitativo) della flotta. Tra le barche da non perdere, sicuramente Barbara, presente alle Vele d’epoca di Imperia dal 2018 e assidua partecipante alle regate del Mediterraneo, è un elegante yawl che festeggia proprio qui, in questa settimana, il suo centesimo compleanno. Fu creata dal genio di Charles Ernest Nicholson nel 1923 e Costruita al cantiere Camper and Nicholsons a Gosport, Inghilterra. Barbara ha rivoluzionato il concetto di navigazione permettendosi un equipaggio ridotto, grazie all’innovativo armo con vele triangolari e il secondo piccolo albero dietro al timone a barra. Sempre disegnato da Charles Nicholson e costruito da Camper&Nicholson, Vision KC-3 sarà uno degli scafi da battere nella classe 8mR. Con un glorioso passato di sette titoli mondiali, la barca di Paolo Manzoni con in equipaggio talenti tutti italiani come Tommaso Chieffi, Flavio Grassi e Vittorio Zaoli, rappresenta proprio i colori dello Yacht Club di Imperia ed è attualmente impegnata nel Campionato del Mondo della Classe a Genova che si concluderà domenica. Le Vele d’Epoca di Imperia – International Sailing Week 2023 inizieranno ufficialmente mercoledì 6 settembre alle 17.30 con la Cerimonia di Apertura e la partecipazione della Fanfara e degli Incursori della Marina Militare; da giovedì 7 settembre, si parte con le regate che dureranno fino a domenica 10.

NON SOLO VELA

Giovedì, al termine delle prove in acqua, alle 18.30, Pierferdinando Casini presenterà, con Roberta Pinotti ed il Sindaco Claudio Scajola, il suo ultimo libro “C’era una volta la politica” edito da Piemme; dopocena invece, alle 21.30, spazio alle canzoni della tradizione marinara ligure con Navigazioni e Canti de Mä. Venerdì sera, l’8 settembre, sarà la volta della sfilata di moda Miss Eleganza Vele d’Epoca 2023, e sabato sera l’eccezionale spettacolo pirotecnico nel bacino portuale di Borgo Marina, con gli alberi antichi delle barche e la cupola del Duomo di Porto Maurizio a fare da cornice. Prima delle regate conclusive, domenica 10 settembre alle 10.00, sarà possibile ammirare questi splendidi legni dal molo lungo Porto Maurizio nella loro tradizionale Grande Parata: una vera e propria sfilata, con tanto di inchino, a vantaggio del pubblico. Alle 17.30 si chiuderà l’evento con le premiazioni dei migliori equipaggi della settimana. Un programma ricco, un numero di iscritti molto elevato, quasi 60 le imbarcazioni che saranno ormeggiate in banchina, per una Imperia International Sailing Week che promette di battere ogni record, proprio nell’anno in cui la città ligure festeggia il Centenario della sua nascita, dovuta all’unificazione degli undici comuni che nel 1923 si unirono per diventare Imperia.

Condividi questo articolo: