Grande partecipazione e profonda commozione questo pomeriggio ai funerali di Americo Pilati, 76 anni, presidente provinciale, regionale e del Golfodianese della Federalberghi di Confcommercio e titolare degli hotel Eden Park e Metropol di Diano Marina, scomparso nei giorni scorsi.
Diano Marina: commozione ai funerali di Americo Pilati
A celebrare il funerale, presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate, Don Gianfranco Minasso, che ha usato parole di grande affetto per Americo Pilati.
“Quanto amore, quanta stima per Americo. Ora non abbiamo che il silenzio per accompagnarci. Penso che ognuno dei presenti racconta a se stesso l’incontro personale con Americo. Un pellegrinaggio retrospettivo. I volti, gli appuntamenti, gli impegni, le speranze. Un pellegrinaggio di lavoro quello di Americo, nel suo mondo alberghiero. Aveva un grande attaccamento, un grande amore per la professione, cercava di portare l’uomo dalla periferia al centro della sua dignità.
Si impegnava a vivere al servizio degli altri. Il che richiedeva una forte carica di interiorità, altrimenti il servizio si traforma in potere. Desideremmo che Serena e Filippo, con la loro mamma, e tutti i familiari, avvertisserio un abbraccio di umanità, senza parole, ma che sprigionasse il calore della condivisione.
Americo ha amato la sua famiglia come primo laboratorio dove si educa all’amore, alla comprensione, al rispetto della diversità, al riconoscimento della dignità delle persone. Ha amato Diano Marina senza dimenticare Tremosine, sul Garda, suo paese nativo.
Con dedizione piena si è impegnato a migliorare l’offerta turistica di Diano Marina coltivando interessi e progetti per renderla sempre più accogliente e aperta al futuro. Ricoprendo la carica di presidente di Federalberghi del Golfo Dianese, nonche responsabile provinciale e regionale. Ha amato questa parrocchia, questa chiesa”.