Passaggio di consegne nella mattinata di oggi alla Capitaneria di Porto di Imperia, fra il comandante uscente Carlo La Bua, destinato al Comando generale della Capitanerie di Porto e il nuovo comandante, Matteo Prantner, proveniente dal Centro di coordinamento dei movimenti navali.
Il comandante Prantner torna a Imperia dopo 11 anni. Qui aveva mosso i suoi primi passi da giovane e già promettente ufficiale
Una cerimonia solenne, alla presenza delle massime autorità locali, ricca anche di emozioni, soprattutto per i comandante La Bua, che ha lasciato l’incarico dopo due intensi anni di attività, ma anche per il comandante Prantner, che torna a Imperia dopo 11 anni, ritrovando l’ambiente che lo aveva visto muovere i suoi primi passi da giovane e già promettente ufficiale.
Il comandante Matteo Prantner
“C’è tanta emozione nel ritornare in questa bellissima città in questo bellissimo posto dove avevo già lasciato il cuore 11 anni fa e tornare con questo nuovo incarico mi dà solo che una gran voglia di lavorare e una gran voglia veramente di fare bene. Speriamo di non deludere le aspettative di nessuno.
Il mio compito inizia da subito con un evento che ha un’importanza veramente basilare per tutta questa comunità e io ci sarò.
La collaborazione con gli altri corpi è la base, io ci credo tantissimo, credo nel sistema paese e in un’amministrazione che dia servizi di efficienza e per farlo come ho detto serve il lavoro di tutti.
Oggi credo che sia indubbio il fatto che i sentimenti oggi traspaiono anche da come è andata la cerimonia. È difficile, trattengo a stento l’emozione. Sono stati 11 anni molto belli per me, ma ritornare qua a Imperia e ritornare con questo incarico è una grande emozione, lo è vedere anche tanti miei colleghi che avevo lasciato qui, lo è vedere anche molte figure che erano a livello istituzionale qua presenti e che vedo ancora. Adesso tutto il mio impegno per lavorare per fare bene.
Parto subito con tanta voglia di lavorare e di far bene per questa comunità soprattutto, ho visto una comunità che cresce, ho visto una comunità che veramente vuole fare, vuole lavorare e io sono lì”.
Il comandante Carlo La Bua
“Di questo territorio imperiese mi rimane un’esperienza meravigliosa, due anni di lavoro in attività lavorativa intensa da cui ho tratto grandissimo know how che porterò con me al Comando generale, ma soprattutto anche un arricchimento personale di questa splendida provincia, splendide persone, splendide amministrazioni locali con cui ho collaborato e con cui mi sono trovato veramente bene nel portare avanti quelli che erano i traguardi per nell’interesse pubblico.
Una squadra meravigliosa quella di questa capitaneria che spero di poter incontrare in altri luoghi e in altri incarichi,
Suggerimenti al comandante Matteo Prantner non c’è bisogno di darne, è un ufficiale superiore di altissimo livello, quindi saprà fare bene e saprà continuare quello che io e i miei predecessori abbiamo cercato di porre in essere in questi in questi luoghi su questi territori e soprattutto su queste coste.
Sicuramente saprà anche riapprezzare, visto che è già passato di qua, quello che è il vivere in questa provincia e l‘impegno che richiede per portarla sempre più avanti e in alto, in quello che è la conoscenza dei luoghi ma soprattutto in quelle che sono le bellezze di questi luoghi che vanno sì pubblicizzate ma soprattutto tutelate”.