23 Dicembre 2024 20:22

23 Dicembre 2024 20:22

Imperia: pista ciclabile sull’Incompiuta, Comune avvia iter espropri

In breve: Nuovi passi avanti per il progetto di realizzazione della pista ciclabile sull'Incompiuta nell'ambito del più ampio progetto della Ciclovia Tirrenica.

Nuovi passi avanti per il progetto di realizzazione della pista ciclabile sull’Incompiuta nell’ambito del più ampio progetto della Ciclovia Tirrenica. Il Comune di Imperia, infatti, ha avviato il procedimento di esproprio delle aree private e affidato al Geometra Giovanni Velizzone l’incarico di effettuare rilievi topografici strumentali, calcolo delle aree e esecuzione di frazionamenti.

Imperia: Ciclovia Tirrenica, affidati accertamenti per gli espropri

La Regione Liguria, nel frattempo, ha indetto la conferenza dei servizi decisoria in forma semplificata e modalità asincrona per l’approvazione del Progetto definitivo dei lavori di realizzazione della Ciclovia Tirrenica.

Il progetto in territorio ligure è articolato in cinque singoli stralci attuativi, tra cui lo stralcio (n.3) che consiste nella realizzazione di una pista ciclabile di circa 1.5 Km sull’Incompiuta, tra Imperia e Diano Marina. La Regione Liguria ha già avviato l’iter degli espropri che riguardano terreni di proprietà di Anas, Demanio e privati.

Nell’ambito delle procedure amministrative relative alla Conferenza dei Servizi il Comune di Imperia ha affidato al geometra Velizzone gli accertamenti propedeutici agli espropri.  Il compenso per il professionista, con studio ad Andora, sarà di 5.520,10 euro.

Contestualmente il Comune ha avviato un ulteriore procedimento di esproprio. Ecco i proprietari delle aree interessate.

  • Isnardi Marzia
  • Isnardi Patrizia
  • Isnardi Pietro
  • Pellegrino Carlo
  • Pellegrino Mauro
  • Pellegrino Milko
  • Cornelli Maria Edda
  • Pelle Francesco
  • Pelle Silvia

“Sulle aree oggetto – si legge nell’avvio del procedimento – del presente avviso sono state realizzate delle opere di manutenzione ordinaria e straordinaria quali, una carreggiata stradale con muri di sostegno, opere a rete di adduzione dell’acqua (condotta Roja), opere a rete di fognatura per collegare il depuratore di Imperia con la rete fognaria di Diano Marina, oltre alla pubblica illuminazione […] ad oggi tali aree risultano ancora intestate a soggetti privati e, dunque, sono formalmente di proprietà privata, posto che non è mai intervenuto alcun atto di cessione delle stesse in favore del Comune di Imperia, né è mai stato adottato alcun decreto di esproprio […] da quando le suddette opere sono state realizzate, il Comune di Imperia provvede alla manutenzione delle stesse e delle aree su cui insistono […] le aree in questione essendo tutt’oggi ancora intestate a privati e, pur risultando ancora formalmente di proprietà privata, sono in realtà continuativamente utilizzate, unitamente alle opere realizzate sulle stesse, dalla collettività delle persone confermandone così l’uso pubblico […] le opere realizzate sulle aree in oggetto e le aree stesse, soddisfano un evidente ed attuale interesse pubblico, dal momento che consentono il passaggio ciclo-pedonale, nonché il collegamento tra i due comuni limitrofi di Imperia e Diano Marina”.

Proprio nei giorni scorsi il Comune di Diano Marina ha approvato il proprio tratto di competenza, tra via Villebone e San Bartolomeo al Mare.

Condividi questo articolo: