22 Dicembre 2024 06:54

22 Dicembre 2024 06:54

Viabilità e strade nel degrado: Imperia Rinasce porta i problemi in Consiglio Comunale, Consigliere Bozzano “Portavoce di segnalazioni da parte dei cittadini”

In breve: La consigliera Daniela Bozzano, dopo le richieste di diversi abitanti, ha riportato in Comune, per la seconda volta, diverse criticità che caratterizzano via Sant’Agata, nel tratto tra la rotonda vicina all’ospedale e il ponte dell’autostrada.

Imperia Rinasce riceve ogni giorno numerose segnalazioni da parte dei cittadini, a cui fa da portavoce riportandole in Comune, in modo da mettere a conoscenza l’amministrazione e sollecitarne l’intervento.

Imperia Rinasce porta i problemi in Consiglio Comunale

La consigliera Daniela Bozzano, dopo le richieste di diversi abitanti, ha riportato in Comune, per la seconda volta, diverse criticità che caratterizzano via Sant’Agata, nel tratto tra la rotonda vicina all’ospedale e il ponte dell’autostrada.

“Qui si riscontra: un avvallamento, pericoloso per i motociclisti, in corrispondenza del vecchio segnale di fermata autobus; la presenza di resti di cordolo stradale oltre il margine della carreggiata a valle della strada; la curva prima del ponte dell’autostrada manca di un’adeguata protezione a valle, un potenziale pericolo per i mezzi transitanti nelle ore notturne e infine il muro di contenimento di una delle curve sta franando, con pietrisco e terriccio che invadono il margine della strada”.

Una seconda segnalazione effettuata dalla consigliera riguarda zone dove è “necessario procedere allo sfalcio del verde pubblico: via Calzamiglia; via Spontone, dall’incrocio con via Calzamiglia e via Alterisio e via Alterisio, fino all’intersezione con via Vecchia Piemonte”.

Inoltre, dopo i sopralluoghi della consigliera Bozzano, sono state segnalate all’amministrazione tratti di strada “che richiedono un urgente ripristino dell’asfalto.

“In particolare, in via Vecchia Piemonte, in corrispondenza dei civici 112, 99 e dell’incrocio con via Fogazzaro, dove la strada si presenta dissestata e in via Santi Cosma e Damiano dal civico 2, dove si trova una buca potenzialmente pericolosa.

Sempre in quest’ultima via, poco prima del santuario, il margine della sede stradale presenta segni di ammaloramento e cedimento: probabilmente questa situazione è già nota a chi di competenza, dato che è stata posizionata una palettatura con rete, in parte già divelta. Si suggerisce quindi di provvedere prima che la situazione possa peggiorare”.

Infine, l’ultima segnalazione riguarda “il passaggio pedonale in via Alterisio, nelle vicinanze della rotonda, un passaggio che risulta pericoloso per i pedoni che intendono attraversare la strada a causa della scarsa visibilità.

Si propone dunque di spostare il segnale verticale che indica l’attraversamento pedonale, più avanti, verso la rotonda, affinché sia più visibile; di porre dei rallentatori sonori prima dell’attraversamento e che vengano ripristinati i paletti salva pedoni mancanti o meglio venga installato un guardrail a protezione degli utenti della strada”.

Condividi questo articolo: