Attenzione alla nuova ondata di Phishing, il fenomeno delle truffe effettuate via internet. Con questa ultima trovata, i malintenzionati inviano sulla vostra mail un file server-parsed HTML (shtml), associato ad una pagina di login, che una volta compilata manderà i vostri dati sensibili nelle mani del truffatore.
Phishing Shtml: ecco come funziona la nuova truffa via mail
Potrebbe arrivare sulla vostra casella di posta elettronica una nuova mail, all’apparenza sicura e interessante. Il testo può variare di volta in volta, con richieste di pagamento, richieste per la verifica di spedizioni, ordini o documentazioni, ma la finalità è sempre la stessa. Entrare in possesso dei vostri dati sensibili.
Allegato a questa mail vi è un file che ha come estensione .shtml. Una volta scaricato e aperto vi si porrà davanti un documento, finto, con lo sfondo bloccato e la richiesta di inserire le vostre credenziali personali per poterlo visionare nella sua interezza.
NON FATELO, è qui che il malintenzionato vi ruberà dati sensibili per utilizzarli contro di voi o per compiere altre truffe ai vostri danni.
Nel caso riceveste una mail di questo tipo, segnalatela prontamente alla Polizia Postale.
A cura di Alessandro Moschi.