È Vanessa Di Mario di Diano Marina la vincitrice della XXXI Edizione dell‘estemporanea di pittura “Pennello d’Oro” di Cervo, seguita, al secondo posto, da Giovanni Lungo Vaschetti di Pralormo e, al terzo posto, da Emma Celeste Donato, anche lei di Diano Marina.
Il Premio speciale “Ricordando Martina”, dedicato ai ragazzi, è stato assegnato alla studentessa del liceo artistico, Federica Sacco di Arma di Taggia.
Complimenti agli artisti per le loro splendide opere, ai talentuosi bambini che, con entusiasmo, hanno realizzato tanti bellissimi elaborati ed un grande ringraziamento a tutti i partecipanti di questa bellissima edizione.
La storia de “Il pennello d’oro”
L’importante manifestazione artistica, che celebra l’arte della pittura estemporanea, si è svolta il 16 e 17 settembre.
La manifestazione nacque nel 1956 dall’idea di pittori piemontesi che erano soliti trascorrere le vacanze estive a Cervo: Felice Casorati, Romano Campagnoli, Francesco Menzio, Piero Martina e Sergio Saronni. Un’altra edizione fu organizzata nel 1958.
La manifestazione subì dunque uno stop prima del rilancio, avvenuto nel 1992 per iniziativa del locale circolo Acli di Cervo.
Il testimone passo successivamente alla Pro Loco e, nel 2004, la sua organizzazione tornò al Comune di Cervo, quando riprese l’antico nome di “Pennello d’Oro” degli anni cinquanta.