23 Dicembre 2024 01:31

23 Dicembre 2024 01:31

Gioielli da visitare: la Camera di Commercio organizza nell’imperiese due giornate di escursioni gratuite alla scoperta dei siti romanici

In breve: Il 28 e 29 settembre sono programmate visite a Torrazza, Lingueglietta, Diano Castello e Cervo.

Chiesa di San Giorgio, Ponte di San Martino, Chiesa Fortezza di San Pietro, Chiesa di Santa Caterina, Chiesa di Santa Maria Assunta e Chiesa di San Giovanni Battista: questi i siti romanici che potranno essere visitati gratuitamente – insieme ad una guida turistica – il 28 e il 29 settembre prossimo nell’imperiese.

L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria, si inserisce nell’ambito delle attività del Progetto INTERREG Italia-Francia-Marittimo “Itinera Romanica+”, che ha come obiettivo la promozione e la fruizione del patrimonio culturale Romanico.

Imperia, Cipressa, Cervo e Diano Castello sono le quattro località al centro delle escursioni programmate – in due giornate – al mattino e al pomeriggio. Ciascun evento prevede l’accompagnamento della guida turistica Daniela Lantero con la partecipazione dei gestori dei siti, oltre alla presenza di un travel-blogger e un video-maker.

Dopo gli eventi di grande successo organizzati nell’albenganese e lo spezzino, anche nell’imperiese sarà possibile scoprire alcuni siti di assoluto pregio e valore storico di epoca romanica.

“Lo scopo del progetto è coniugare la valorizzazione di siti di interesse del Romanico minore con la fruizione dell’ambiente e del paesaggio circostante – dichiara Enrico Lupi, Presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria -, invitando a scoprire il territorio lentamente, a piedi o in bicicletta, in un’ottica di valorizzazione culturale, di turismo sostenibile e di promozione economica dei territori coinvolti. Non si può non sottolineare il valore fondamentale della promozione culturale – funzione propria delle Camere di Commercio – quale volano per animare il nostro tessuto economico e la competitività delle nostre imprese.” Le “Giornate del Romanico” sono importanti eventi di animazione, momenti di promozione dell’offerta turistica. I 12 itinerari Romanici distribuiti tra Imperia, Savona e La Spezia – oltre a capitalizzare le competenze acquisite ed i risultati ottenuti durante le attività di progetto – si presentano quale valore aggiunto per il nostro territorio.”

Si parte il 28 settembre, al mattino, con le escursioni in programma a Torrazza presso la Chiesa di San Giorgio (link http://www.torrazza.it/sgiorgio/giorgio.htm ) e il Ponte di San Martino (link http://www.torrazza.it/ponte/ponte.htm ): “La chiesa di San Giorgio è la più antica della provincia di Imperia – ricorda il Parroco Fra Giorgio – . La struttura non ha subito sostanziali mutazioni. È del mille ed è stata consacrata del 1001. Mentre il Ponte di San Martino è romanico ed è fatto a schiena d’asino su una mulattiera, quindi non è carrabile. È una struttura a due arcate sicuramente ben conservata”.

pastedGraphic.png

Sempre il 28, di pomeriggio, sarà la volta della visita alla Chiesa Fortezza di San Pietro (link https://turismovallesanlorenzo.com/cipressa-lingueglietta/chiesa-fortezza-san-pietro/ ): “È un monumento unico – ricorda il sindaco di Cipressa Filippo Guasco -. Si tratta dell’unica chiesa fortezza presente sul territorio italiano. La struttura è stata restaurata completamente nel 2010, con una spesa complessiva di circa un milione di euro. Oggi è possibile accedere anche sulla copertura, dove è stata creata una passeggiata da cui si può scorgere un panorama mozzafiato su tutta la valle”.

“All’interno della chiesa – aggiunge il primo cittadino – ci sono dei pannelli che spiegano il restauro e proprio durante gli scavi si è scoperto che questa chiesa è stata costruita su un vecchio cimitero, databile ante mille. Sono state quindi riscoperte diverse tombe che si possono vedere ancora oggi. Dopo il restauro, nella Chiesa Fortezza di San Pietro vengono celebrati matrimoni in forma civile. Sono moltissime le persone che scelgono questa location per venirsi a sposare”.

pastedGraphic_1.png

Il 29 settembre, a Diano Castello, al mattino i visitatori potranno scoprire le bellezze delle Chiese di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista (link: https://fondoambiente.it/luoghi/chiesa-di-san-giovanni-battista-diano-castello?ldc). 

Situata tra via delle Torri e piazza Giudice, l’impianto romanico della Chiesa di Santa Maria Assunta di Diano Castello risalirebbe tra il XII e il XIII secolo. Il restauro della struttura è iniziato nel 1986 e ha permesso il ritrovamento di numero cicli affrescati nelle pareti, che rendono questa chiesa uno dei cantieri pittorici affrescati più interessanti della provincia imperiese. 

pastedGraphic_2.png

La Chiesa San Giovanni Battista sorge appena fuori dal borgo e costituisce un complesso monumentale di rilevante valore culturale e ambientale. La costruzione risalirebbe al XII secolo. La copertura a tetto è un esempio rarissimo di capriata lignea a travi e mensole finemente decorati a colori e motivi medievali. All’interno sono custoditi diversi affreschi, mentre recenti restauri hanno dato luogo alla scoperta archeologica di tre impianti per la fusione delle campane. 

pastedGraphic_3.png

Gli itinerari si concluderanno il 29 settembre a Cervo, dove i visitatori potranno scoprire il Castello dei Clavesana e la Chiesa di Santa Caterina: “Sono due siti molto importanti per tutta la nostra comunità – spiega il sindaco Natalina Cha -, ma che possono essere apprezzati in generale per le loro caratteristiche e, appunto, le espressioni del romanico che riportano. Il Castello ha una sua storia molto importante ed è una costruzione piuttosto singolare. All’interno troviamo il museo etnografico permanente del Ponente ligure ‘Franco Ferrero’. Quest’ultimo è stato un impiegato dello IAT che si era inventato questo museo andando lui stesso a raccogliere alcuni oggetti che oggi troviamo esposti”.

Attraverso un importante finanziamento derivante da un bando INTERREG, il Castello è stato recentemente ammodernato: “Oggi il museo è molto più inclusivo – prosegue il sindaco di Cervo -. Ospita la sede dello IAT del Comune, gestito dalla Pro Loco, e poi abbiamo una sala polivalente, al piano superiore, dove è esposta una mostra dedicata alla donna ligure dall’800, con l’evoluzione mostrata attraverso delle bambole vestite ed esposte nelle teche”.

pastedGraphic_4.png

LOratorio di Santa Caterina – conclude Cha – è uno spazio molto prezioso per tutta la comunità, oltre ad avere un rilevante valore storico. Oggi abbiamo una convenzione con la curia per la gestione di questa Chiesa sconsacrata dove si svolgono ogni anno rassegne letterarie, concerti e mostre d’arte. È una residenza artistica, dove vengono organizzati tantissimi eventi”.

Giovedì 28 settembre

* Programma della visita guidata del mattino 

– Ore 10.00

– Punto di incontro Chiesa di San Giorgio Strada Torrazza

– Visita guidata alla Chiesa di San Giorgio che sorge dove un tempo si trovava l’antico abitato di Torrazza, tuttora parrocchia, aveva grande importanza nel Medioevo e dava il suo nome ad uno dei terzieri della Comunità di Porto Maurizio. 

– Ore 11.30 

– Alla scoperta del Ponte di San Martino manufatto stradale situato a Clavi

– Ore 12.30 Conclusione della giornata 

* Programma della visita guidata del pomeriggio 

– Ore 16.00

– Punto d’incontro per la visita guidata: Piazza San Pietro

– Visita guidata della Chiesa Fortezza di San Pietro: chiesa immersa tra gli ulivi, un monumento eccezionale, che costituisce l’unico esempio ligure ancora conservato di edificio ecclesiastico modificato per finalità belliche 

– Ore 17.30 Conclusione della giornata 

Venerdì 29 settembre

* Programma della visita guidata del mattino 

– Ore 10.00 Punto di incontro : Logge all’ingresso del Borgo

– Visita alla Chiesa di Santa Maria Assunta costruita nel XII secolo, ancora perfettamente immersa nel tessuto urbano medievale 

– Ore 11.15 Visita alla Chiesa di San Giovanni Battista:situata a monte e fuori dal borgo medievale murato si segnala per l’aulica spaziosità interna – sottolineata dalla nuda pietra – e per la sopravvivenza dell’antico tetto ligneo quattrocentesco 

– Ore 12.30 Conclusione della giornata 

* Programma della visita guidata del pomeriggio 

– Ore 16.00 Punto di incontro Piazza al Castello

– Visita guidata del Castello dei Clavesana: una delle evidenze monumentali più importanti di Cervo, comune dall’importante tessuto medievale. 

– Ore 17.00 Visita guidata della chiesa di Santa Caterina,stretta tra i vicoletti del suggestivo borgo di Cervo 

– Ore 18.00 Conclusione della giornata

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0183 793245 E-mail elena.donatiello@rivlig.camcom.it

Condividi questo articolo: