23 Dicembre 2024 01:54

23 Dicembre 2024 01:54

Imperia: il Comitato Aurelia Bis di Oliveto torna alla carica per ottenere informazioni dall’Amministrazione comunale. “Chiediamo chiarimenti in Consiglio comunale”

In breve: Il Comitato di cittadini evidenzia la differenza di atteggiamento fra l'Amministrazione comunale di Imperia e quella di Diano Marina 
Il Comitato nuova Aurelia Bis Imperia Est Oliveto si fa ancora una volta avanti per lamentare il silenzio da parte dell’Amministrazione comunale imperiese circa il tracciato della nuova strada, che interesserà il territorio. Il Comitato ora chiede che vengano dati chiarimenti in Consiglio comunale.

Il Comitato di cittadini evidenzia la differenza di atteggiamento fra l’Amministrazione comunale di Imperia e quella di Diano Marina

Scrivono in una nota gli esponenti del Comitato di cittadini: “Sono passati circa tre mesi mesi dalla risposta data al consigliere Edoardo Verda da parte dell’assessore Gianfranco Gaggero sulla questione di dover esporre chiarimenti da parte dell’Amministrazione di Imperia in merito alla VARIANTE alla SS1 AURELIA detta AURELIA BIS DI IMPERIA-DIANO MARINA.Ad oggi gli abitanti delle zone attraversate da questa superstrada infatti, in concreto, nulla conoscono. né possono sapere sulle scelte fatte né tantomeno sulle proprietà sottoposte ad esproprio, fatto salvo, purtroppo, dell’improvvisa decisione di ANAS di far eseguire carotaggi sino a 25 metri di profondità nello scorso agosto nelle proprietà private in corrispondenza del vecchio tracciato di Aurelia bis datato 2010.
All’opposto invece è nota e ben rappresentata in apposita recente planimetria ANAS, la Variante migliorativa adottata unicamente o esclusivamente per il tratto di questa Aurelia bis che dovrebbe giungere a DIANO MARINA a dovuta distanza dalle c.d. “ville ed alberghi “ di questo Comune. Scelta questa molto significativa di come si è mossa l’Amministrazione di questo Comune del dianese nell’interesse dei suoi cittadini, in quanto è lo stesso comune facente parte del comprensorio di comuni che già a suo tempo si erano opposti ed ottenuto per la loro zona lo stralcio dal Progetto Definitivo e che prevedeva l’esclusione di questa ulteriore infrastruttura per motivi sopratutto ambientali in considerazione della particolare vocazione turistica dei luoghi. Alla pari dunque di quanto chiesto, ottenuto e comunicato da parte del Comune di DIANO MARINA sarebbe perciò tempo anche per l’Amministrazione comunale di IMPERIA di voler comunicare agli imperiesi quali siano i propositi nel frattempo maturati a partire già dagli accordi intrapresi nel primo incontro del 5 aprile 2022 tra i Sindaci di Imperia e Diano Marina con REGIONE LIGURIA, ANAS e successivamente con il COMMISSARIO ing. MATTEO CASTIGLIONI, in relazione alle modifiche o varianti migliorative da doversi apportare al vecchio PROGETTO DEFINITIVO ANAS datato anno 2010, a motivo delle notorie vincolanti prescrizioni in capo alla V.I.A. introdotta da D.D.G. 329/ 2012, da doversi adottare pena un evidente difetto di istruttoria, di genere ambientale e paesaggistico NON DEROGABILI, ancorché considerate a favore del versante dianese, che coinvolgono in particolare quelle zone di IMPERIA talvolta menzionate anche dal SINDACO quali fra le altre, la foce del torrente PRINO, che abbraccia una vasta zona panoramica, il Borgo di ARTALLO e la stretta valle del Borgo di OLIVETO, per la quale esiste già dal 2012 una variante migliorativa studiata dal rispettivo DIPARTIMENTO della REGIONE denominata RL3 ed introdotta con DGR 1573/ 2012. Per questi motivi il COMITATO chiede che al più presto vengano chiarite ed argomentate da parte dei gruppi politici in sede di CONSIGLIO comunale le scelte adottate dalla precedente ed attuale AMMINISTRAZIONE per questa AURELIA BIS di IMPERIA, a partire quanto meno dal noto incontro fatto in REGIONE nell’aprile 2022″.   

Condividi questo articolo: