L’ A.V.O., Associazione Volontari Ospedalieri ODV di Imperia, è nata a Imperia nel 1985 , ha carattere nazionale e attualmente opera in diversi reparti dell’Ospedale, al Palasalute e nelle Case di Riposo di Pieve di Teco e Riva Ligure. L’ Associazione è laica, aperta a
persone maggiorenni
di qualsiasi credo o convinzione politica senza distinzione di condizione sociale.
Il corso si svolgerà da lunedì 16 a martedì 31 ottobre, dalle 17.00 alle 19.00 presso l’Aula Magna dell’ Ospedale di Imperia
I volontari sono persone che portano una parola, un sorriso, un gesto di conforto a chi è ammalato e solo nell’ Ospedale e nelle Case di Riposo. Essi non sostituiscono gli operatori sanitari, ma collaborano con loro per una migliore umanizzazione, ponendo il ricoverato al centro di ogni loro attività.
Per diventare volontari bisogna seguire un corso di formazione di otto lezioni che quest’anno si svolgerà da lunedì 16 a martedì 31 ottobre, dalle 17.00 alle 19.00 presso l’Aula Magna dell’ Ospedale di Imperia. Il corso sarà tenuto da relatori che operano nelle strutture in cui noi siamo presenti.
Al termine del corso ci sarà un colloquio con ciascun aspirante volontario per conoscere meglio e valutare la sua idoneità al servizio AVO. All’inizio sarà accompagnato da un tutor che lo aiuterà i primi tempi nell’approccio al malato. Il servizio consiste in due ore e mezza una volta alla settimana ed è gratuito; la gratuità è una delle caratteristiche fondamentali dell’ AVO, che vive solo sulla quota associativa annuale e sul 5 per mille.
Per avere altre informazioni si può inviare una e mail a: segreteria@avoimperia.it oppure telefonare ai seguenti numeri: 329/6621706 – 339/8113668 – 0183/296593 (segreteria telefonica). Ci si può anche iscrivere all’apertura del corso lunedì 16 ottobre, alle ore 17.00 presso l’Aula Magna dell’Ospedale.