22 Dicembre 2024 02:28

22 Dicembre 2024 02:28

Imperia: 12 nuovi autovelox, via libera del consiglio provinciale. Ecco dove saranno installati

In breve: La pratica è stata illustrata dalla consigliera Barbara Feltrin che ha spiegato l'efficacia degli autovelox per la riduzione del numero di incidenti

Il Consiglio provinciale ha approvato all’unanimità questa mattina i project financing presentato dalla Saftety 21 che prevede l’installazione di 12 nuovi autovelox lungo le strade provinciali. Assenti giustificati i consiglieri Alberto Biancheri e Domenico Abbo. La pratica è stata illustrata dalla consigliera Barbara Feltrin con delega alla Polizia provinciale e alla Sicurezza. 

La pratica è stata illustrata dalla consigliera Barbara Feltrin che ha spiegato l’efficacia degli autovelox per la riduzione del numero di incidenti

La Feltrin in aula ha spiegato: “Il progetto di project financing, per la sicurezza stradale, è stato presentato dalla Safety 21. Parliamo di un argomento che richiede un grande atto di coraggio da parte delle amministrazioni. La sicurezza stradale è uno degli elementi principali del programma di questa provincia. Visto l’elevato numero di sinistri, con feriti gravi e decessi, riteniamo necessaria la creazione di una struttura diretta al controllo della sicurezza stradale. Come? Attraversato l’installazione di autovelox, che saranno a gestione totale della Safety 21, dagli impianti sino alla fase sanzionatoria.

È prevista anche un’auto dotata di videocamere che sarà utilizzata come supporto nell’ambito delle opere di manutenzione delle strade provinciali. L’obiettivo è la tutela della sicurezza dei più deboli. Le statistiche dicono che la diminuzione dei sinistri può avvenire solo tramite il controllo delle violazioni più importanti, che sono le distrazioni e il superamento dei limiti di velocità. Ad oggi la Provincia di Imperia ha un solo impianto, sull’Aurelia bis a Sanremo. Da luglio 2022, quando è stato attivato, ad oggi, siamo passati da 12 sinistri a un solo sinistro. L’impianto ha quindi dimostrato la propria efficacia. C’è stata inoltre una diminuzione delle entità delle violazioni, anche se non mancano ancora dei casi preoccupanti. È stato fotografato un veicolo transitare a 210 km/h nelle ore notturne. Prima però c’erano tante violazioni oltre i 10 km/h, ora sono quasi tutte sotto i 10 km/h. Ciò dimostra l’efficacia di questo tipo di sistemi.

È impossibile utilizzare solo gli agenti Polizia provinciale per garantire la sicurezza stradale, l’unica soluzione è l’installazione dei sistemi elettronici. Allegati alla delibera, che dovrà ottenere, come progetto, il via libera della Prefettura, ci sono anche un parere tecnico e un parere contabile.

La Provincia non avrà alcun impegno di spesa e incasserà un minimo del 40% delle sanzioni elevate che saranno poi vincolate alla manutenzione delle strade e alla Polizia provinciale”.

Ecco dove saranno collocati i nuovi autovelox

SP 548 Valle Argentina – impianto bidirezionale con 2 telecamere nel centro abitato di Taggia – velocità 70 km/h; 

SP 64 Val Nervia – impianto bidirezionale con 2 telecamere nel centro abitato di Dolceacqua – velocità 50km/h; 

SP 59 Perinaldo – impianto bidirezionale con 2 telecamere nel centro abitato di Vallecrosia – velocità 50km/h; 

SS 20 Colle di Tenda e Val Rojadue impianti monodirezionali con 1 telecamera posti fuori centro abitato nel territorio del comune di Olivetta San Michelevelocità 70 km/h;

SS 28 Col di Nava –  postazione bidirezionale con 2 telecamere posta fuori del centro abitato nel territorio del comune di Pieve di teco – velocità 90km/h e postazione bidirezionale con 2 telecamere posta in centro abitato a Pontedassiovelocità 50km/h;

Aurelia Bis Sanremo – postazione  monodirezionale con 1 telecamera in centro abitato direzione estvelocità 70 km/h.

Spiega Barbara Feltrin: “Si tratta di un Project Financing che prevede un progetto vero e proprio di sicurezza stradale. È un progetto che è passato al vaglio sia del settore della Polizia Provinciale, dal punto di vista tecnico e del settore contabile. Prevede un sistema vero e proprio di installazione di un massimo di 12 impianti autovelox nelle strade della nostra provincia e di una gestione totale di tutti gli impianti.

Questo vuol dire che la società, nel corso di dieci anni, oltre ad installare gli impianti, provvederà a gestire tutto l’apparato sanzionatorio fino in fase esecutiva e a gestire quello che sarà la manutenzione, l’aggiornamento e anche la fornitura alla Polizia Provinciale di tutta una serie di strumenti integrati per il controllo del nostro territorio.

È un progetto che prevede un costo zero per l’ente Provincia e di un ritorno di un minimo del 40% di quello che saranno i proventi derivanti dalle sanzioni. Gli autovelox previsti ad oggi, che poi potranno subire delle modifiche anche in seguito con l’approvazione poi della Prefettura, sono previsti sulla strada statale della Valle Roja, all’altezza del comune di Olivetta San Michele; sulla strada statale del Col di Nava nel comune di Pontedassio, Cesio e Pieve di Teco; nella strada di Perinaldo nel comune di Vallecrosia; nella strada provinciale della Val Nervia all’altezza del comune di Dolceacqua; il raddoppio dell’impianto che attualmente abbiamo ancora sull’Aurelia bis, quindi nel senso di marcia inverso con direzione Genova; l’ultimo è quello della Valle Argentina nel comune di Taggia.

L’iter per l’approvazione del progetto è sempre quello ovviamente di una gara, come avviene per tutti i Project e poi successivamente si dovrà attendere l’approvazione della Prefettura

La tempistica? 6-8 mesi”.

Condividi questo articolo: