22 Dicembre 2024 23:56

22 Dicembre 2024 23:56

Pesca: traina Costiera, la Stella Maris di Imperia sul podio del 22° “Trofeo Stella Maris” /Foto

In breve: Una gara di Traina Costiera rappresenta un evento tra i più apprezzati nell’ambito pescatorio, ricco di elementi sportivi, capacità marinaresche e conoscenze tecniche, che coinvolge ogni classe sociale poiché si tratta di uno sport popolare, aperto a tutti senza preclusioni economiche e fisiche.

L’A.P.S.D. Stella Maris di Imperia Borgo Marina ha organizzato, domenica 1 ottobre 2023, il tradizionale “Trofeo Stella Maris”, gara promozionale di Traina Costiera giunta quest’anno alla 22ª edizione. Il consueto appuntamento ha riunito un gran numero di appassionati della disciplina provenienti dai vari porti liguri.

La manifestazione è una delle più longeve e famose gare di pesca nell’ambito della Liguria, con un montepremi, da sempre, di assoluto valore e con la particolarità che tutti gli equipaggi partecipanti vengono premiati.

Pesca: traina Costiera, la Stella Maris di Imperia sul podio

Va ricordato inoltre che la A.P.S.D. Stella Maris è una delle più grandi, più conosciute e più titolate società d’Italia nell’ambito del Big Game Fishing, con 8 campionati Italiani vinti più un mondiale conquistato dal Presidente Guido Ascheri, facente parte dell’equipaggio della nazionale italiana, nel 2022 a Pescara.

Una gara di Traina Costiera rappresenta un evento tra i più apprezzati nell’ambito pescatorio, ricco di elementi sportivi, capacità marinaresche e conoscenze tecniche, che coinvolge ogni classe sociale poiché si tratta di uno sport popolare, aperto a tutti senza preclusioni economiche e fisiche.

Quanto esposto pone in essere, per la Società, uno sforzo organizzativo di notevole portata, affinchè questo importante evento possa incontrare largo consenso sia in termini di equipaggi che di riuscita della manifestazione.
Ma come sempre imprescindibile è risultato l’apporto in termini economici e tecnici riveniente dai numerosi sponsor. Un particolare e doveroso ringraziamento va come sempre principalmente ai due sponsor tecnici della Società: l’Azienda produttrice di articoli da pesca Maver con il suo rivenditore per Imperia, il fornitissimo negozio di pesca “Hakuna Matata”, che ha messo a disposizione numerosi premi.

Ben 16 equipaggi si sono dati battaglia dalle ore 7,00 alle ore 12,00 di domenica 1 ottobre, con un mare calmo. Il pescato è stato abbastanza soddisfacente e quasi tutti gli equipaggi hanno effettuato catture multiple.

La premiazione, subito dopo la pesatura, ha avuto luogo presso la bella sede sociale della Stella Maris, ex chiesetta dei Cavalieri di Malta, di petrarchesca memoria, in un contesto di convivialità e sportività. Ha preso la parola il Presidente Guido Ascheri che ha innanzitutto ringraziato tutto il Consiglio Direttivo e lo Staff che ha preparato il pranzo per il fattivo lavoro svolto per organizzare al meglio la manifestazione, nonché tutti gli equipaggi che hanno partecipato alla gara.

Un doveroso ringraziamento anche al Giudice di Gara Maffi Emilio, al Direttore di Gara Pressamariti Rocco e all’ormai storico “pesatore” Greco Sarino. Il Presidente ha poi ringraziato tutti gli sponsor della manifestazione e il Comune di Imperia rappresentato dall’Assessore allo Sport e Manifestazioni Marcella Roggero al quale il Presidente ha ceduto la parola. Infine il Presidente ha ceduto la parola al Direttore Sportivo della Società Ciccione Fausto che ha proceduto a premiare tutti gli equipaggi.
E’ risultato vincitore del 22° Trofeo Stella Maris l’equipaggio della Stella Maris composto da Barbero Paolo, De Souza Mauricio, Giacomelli Sergio e Zini Eraclio. Secondo classificato l’equipaggio della Stella Maris composto da Olivieri Giorgio, Delle Monache Giorgio e Cozzi Giuseppe. Terzo classificato l’equipaggio della Garisti 93 Artico composto da Pepe Nadir, Ponente Eugenio, Ficco Francesco e De Luca Maurizio.

La giornata si è poi conclusa con il consueto pranzo offerto dalla Stella Maris. In questo piacevole contesto il Presidente Guido Ascheri ha rinnovato a tutti i partecipanti l’appuntamento per la prossima edizione.

Condividi questo articolo: