No all’installazione di una stazione radio base per la rete di telefonia mobile, con tecnologia 5G, in via Don Minzoni. Lo ha deciso il Comune di Imperia attraverso una determinazione dirigenziale dei settori Demanio e Ambiente.
Imperia: stazione radio base via Don Minzoni, stop del Comune
Nel dettaglio, il Comune ha espresso il diniego al rilascio dell’autorizzazione a seguito dell’esame dei pareri pervenuti dagli enti convocati alla Conferenza dei Servizi.
In particolare, sono stati contrari i pareri della Commissione Locale del Paesaggio e della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Province di Imperia e Savona. Nella relazione dell’ARPAL, relativa all’accertamento di compatibilità del progetto, con i limiti di esposizione, i valori di attenzione e gli obiettivi di qualità, emergeva un superamento del valore limite di 6V/m.
Visto che la società interessata non ha presentato le proprie osservazioni, eventualmente corredate da documenti per il superamento delle problematiche evidenziate, al Settore SUAP, entro il termine perentorio di giorni dieci dal ricevimento della comunicazione dell’avvio del procedimento di possibile diniego, il Comune ha ritenuto l’intervento “non ammissibile”, negando il rilascio dell’autorizzazione.