Si è svolta oggi, sabato 14 ottobre, presso il Palazzetto dello Sport di Imperia, la tavola rotonda dal titolo: “Lo sport come presidio dell’evoluzione dei valori psicofisici dell’essere umano: lavorare per e con i giovani per garantire un futuro al territorio”.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Sportiva Imperia Volley che ha colto l’occasione per presentare agli intervenuti le sue prime squadre, la Serie C maschile e la serie D femminile, pronte per affrontare la stagione agonistica 2023/24.
La Tavola rotonda è stata condotta dal noto giornalista televisivo e Direttore della testata “Il Settimanale”, Claudio Brachino, e ha visto la partecipazione di due economisti specializzati nei temi del territorio e della sostenibilità socio-ambientale delle attività economiche – Prof. Francesco Bertolini, della SDA Bocconi di Milano e Prof. Fabio Papa, dell’Università di Macerata – e del General Manager Area Sviluppo dei Territori del Vero Volley Milano, Francesco Cattaneo.
Al tavolo, presenti anche il Presidente dell’Imperia Volley, Vincenzo Costantini, e il Presidente di Mintaka Holding, Zakaria Moufid, che per quest’anno agonistico è partner dell’Imperia Volley nell’attività delle due prime squadre con il marchio PhytoSalus, azienda di nutraceutica.
L’intervista al presidente dell’Imperia Volley, Vincenzo Costantini
“Questa è una tavola rotonda dedicata ai giovani che praticano sport. Io sono il Presidente dell’imperia Volley una società sportiva imperiese che non esisteva fino a 3 anni fa e nasce dall’unione di quattro squadre che a Imperia praticavano il volley. All’inizio mi dissero che sarebbe stato difficile farlo invece oggi siamo qui. È un bell’evento oggi in cui prendono la parola due giornalisti, due economisti, il nostro sponsor e il presidente per parlare di sport e territorio, ovvero delle ricadute positive che lo sport praticato può avere sul territorio per incrementare anche la sua visibilità e sottolineare le sue peculiarità. Imperia potrebbe essere già da quest’anno, in cui affronteremo i campionati di serie C maschile e Serie D femminile potrebbe avere anche una visibilità maggiore grazie anche alla pratica dello sport”.