24 Dicembre 2024 14:57

24 Dicembre 2024 14:57

Imperia: Giornata FAI alla scoperta della storia di Oneglia. “Testimonianze di evoluzione e trasformazione della città” / Foto e video

In breve: Il FAI va alla scoperta di Oneglia e del suo peculiare contesto ambientale e architettonico, sociale ed economico, quello di una città trasformata dallo sviluppo industriale del XX secolo.

Grande partecipazione oggi alle iniziative relative alla Giornata FAI di autunno nella città di Imperia, alla scoperta della storia industriale di Oneglia.

Per l’occasione, visto anche il centenario della città di Imperia, è stato aperto al pubblico l’Ex Deposito Franco sul porto di Oneglia, al cui interno è stata allestita dal gruppo giovani dei FAI di Imperia una mostra fotografica. Gli altri punti di interesse sono il palazzo dell’ex Tribunale, che oggi ospita la Biblioteca Civica Lagorio, piazza San Giovanni, l’InfoPoint della pesca e il Museo dell’Olivo.

La giornata proseguirà fino alle 18. Il FAI va alla scoperta di Oneglia e del suo peculiare contesto ambientale e architettonico, sociale ed economico, quello di una città trasformata dallo sviluppo industriale del XX secolo. Spazio anche ai giovani con i Ciceroni, gli studenti del Liceo Vieusseux di Imperia e Aprosio di Ventimiglia, che accompagnano e informano i visitatori.

Intervista a Carmen Lanteri, capo delegazione FAI

“In occasione del centenario di Imperia abbiamo intitolato la giornata “100 anni a Oneglia” che si è concentrata molto sul discorso della evoluzione e trasformazione nel 900 della città di Oneglia. Siamo qui in questo momento in piazza delle feste davanti all’ex deposito Franco che per l’occasione ha aperto e abbiamo allestito all’interno una mostra proprio su quella lavorazione che ha fatto conoscere tanto Imperia. Siamo qui al porto di Calata Cuneo che è stato un porto sorto anche in funzione di queste attività industriali. Per noi la giornata FAI di autunno come anche quelle di primavera è un’occasione di fare una festa in piazza, si chiama Piazza delle feste non a caso, perché le persone si incontrano e visitano varie aperture.

Le aperture che noi proponiamo oggi per parlare di Oneglia sono numerose. Qui di fronte abbiamo l‘ex tribunale, oggi biblioteca, dove i nostri narratori vi accoglieranno e racconteranno qualche cosa di questo tribunale e dei personaggi illustri di Oneglia, ne cito uno per tutti: De Amicis. Poi c’è la visita anche all’ex Collegiata di San Giovanni in Piazza San Giovanni e anche lì sarete accolti dai nostri volontari. Non dimenticare la passeggiata lungo la banchina Aicardi per arrivare all’infopoint della pesca, invito tutti a andarlo a visitare perché da lì si gode un punto di vista panoramico meraviglioso di Oneglia e di Imperia, in particolare delle colline con gli uliveti e soprattutto si parlerà del mare dell’ittiturismo, dell’ambiente. Per noi è sempre anche l’occasione di tornare su questo discorso natura, storia e cultura. Infine, ma non per ultimo, con una passeggiata rettilinea attraversando l’ex ferrovia, oggi bellissima ciclabile, si arriva al museo dell’olio Carlo Carli aperto per l’occasione gratuitamente per i visitatori che partecipano a questa giornata e saranno accompagnato alla visita quindi anche lì sarà un modo per vivere insieme con il FAI questi luoghi questo territorio con gioia e in amicizia”.

Condividi questo articolo: