23 Dicembre 2024 04:28

23 Dicembre 2024 04:28

IMPERIA. VIA MAGENTA E VIA GIBELLI A SENSO UNICO. FOSSATI: “VIA SANTA LUCIA NON HA INSEGNATO NULLA?”. CAPACCI: “ORA PIÙ SICUREZZA”

In breve: I commercianti della due vie interessate sono sul piede di guerra...

capacci fossati via magenta

IMPERIA – Questa mattina, a sorpresa, è cambiata la viabilità in via Magenta e via Gibelli, con l’istituzione del senso unico. La mancata comunicazione, più che la scelta nel merito, preventiva alla cittadinanza ha scatenato le polemiche, tra residenti e commercianti. In via Magenta ha fatto da portavoce del malumore il capogruppo di Imperia Riparte in consiglio comunale Giuseppe Fossati.

Devo registrare come in questa città uno alla sera va a dormire su una situazione, alla mattina è cambiata, senza che nessuno sia stato informato, senza che nessuno sia stato consultato – ha dichiarato Fossati a ImperiaPost – Al di la del merito della scelta, che francamente mi sembra poco ragionevole, la tipologia dei parcheggi, le modalità di disegnarli, francamente non sembra che seguano nessuno tipo di logica, non è possibile andare avanti in questo modo, cambiando il senso di circolazione, mettendo sensi unici, cambiando i parcheggi, senza nemmeno consultare chi vive e lavora nella zona interessata. È proprio un problema, al di la del merito, proprio di metodo. Io credo che evidentemente la questione di via Santa Lucia non abbia insegnato niente all’amministrazione. Rivolta dei commercianti? Si, io ho lo studio professionale qui, c’è la gente per strada che giustamente si lamenta, per la scelta fatta e soprattutto perché non è stata consultata. Vorrà dire ci sarà l’ennesimo comitato di cittadini che per l’ennesima volta non verrà ascoltato dall’amministrazione. Se questo è il modo di procedere dell’amministrazione Capacci non possiamo che prenderne atto e aspettare con fiducia le prossime elezioni”.

Il malcontento è anche degli operatori commerciali: “Noi siamo molto penalizzati da questa scelta – racconta la titolare della rosticceria – perché i nostri clienti si fermavano per pochi minuti e andavano via. Adesso dove la mettono la macchina? Perderemo di certo parecchi clienti”.

“La fila dei parcheggi dei motorini davanti alle attività commerciali – ha commentato il fiorista Federico Amoretti – è molto negativa per il traffico commerciale. Non so ancora quantificare il danno che subiremo ma di certo sarà importante”.

In via Gibelli alcuni residenti e commercianti si sono lamentati in quanto, con l’istituzione del senso unico, per arrivare alle loro abitazioni e ai loro negozi è necessario percorrere il Lungomare Vespucci e non è più possibile passare dall’interno delle ex ferriere: “Uscivo dal lavoro e potevo direttamente andare verso casa, ora devo fare tutto il giro e infilarmi nel traffico nell’ora di punta”. 

Inoltre, altri cittadini hanno dichiarato di aver chiamato i vigili urbani per ottenere spiegazioni: Hanno detto che era necessario fare il senso unico in via Gibelli per una questione di viabilità, in realtà ci sono pochi parcheggi bianchi rispetto a quelli a pagamento e così hanno fatto questi parcheggi ridicoli in mezzo alla strada”.

Contattato da ImperiaPost il Sindaco di Imperia Carlo Capacci ha spiegato: “Via Magenta è stata richiesta a gran voce dai residenti, mentre via Gibelli era praticamente già a senso unico e risolve un problema di sicurezza legato all’afflusso veicolare che inizierà a verificarsi da lunedì con l’inizio delle scuole. I lavori erano previsti la scorsa settimana, ma sono stati eseguiti in questi giorni a causa delle piogge. Lavori non preannunciati? C’erano i cartelli che segnalavano gli interventi, non capisco le polemiche”.

Condividi questo articolo: