Il gruppo Navi Scuola della Marina della Marina Militare, composta dal Pattugliatore Cassiopea e da cinque unità dello sport velico, Stelle Polare e Corsaro sono le prime indicate dalla Marina Militare, poi c’è Capricia ex imbarcazione di Agnelli, poi ceduta alla Marina, Chaplin, Sagittario (entrambe d’epoca) e Gemini, sono attraccare a Imperia per la tappa conclusiva della campagna d’istruzione allievi dell’accademia della Marina.
La sosta nel porto di Imperia rappresenta il traguardo della Campagna d’Istruzione per gli allievi della seconda classe, i quali, dopo un mese di attività e circa 1500 miglia, sono pronti a indossare il primo grado da Ufficiliae e ritornare all’accademia come Aspiranti Guardiamarina.
“Caliamo i nostri allievi in una realtà operativa, così possono provare sia la conduzione del transito, sia quella di regata dove si crea lo spirito del team e della squadra, qui l’apprendimento è molto più efficace – dichiara il comandante Malvagna – La Marina è uno strumento di diplomazia navale e gli allievi imparano anche queste attività di ambasciatori imparando a conoscere questi meccanismi. La campagna d’istruzione termina qui a Imperia con questa grande regata Panerai e gli allievi promossi otterranno il primo grado dorato di aspirante guardia Marina, il primo grado da ufficiale”.
Dopo essere partita da Livorno il 4 agosto e aver fatto sosta nei porti di La Maddalena, Palma di Maiorca, Palamos, Mahon e Tolone, la campagna di istruzione si concluderà ufficialmente domenica 14 settembre ad Imperia con una cerimonia a bordo della flagship Nave Cassiopea.