È arrivato intorno alle ore 14 presso la discarica di Collette Ozotto il leader del Movimento 5 Stelle. Grillo effettuerà un blitz alla discarica, accompagnato dai parlamentari Valente, Battelli, Zolezzi, Vignaroli, Mantero, da un collaboratore della Camera dei Deputati Eric Festa, da alcuni consiglieri comunali, Riello e Arrigoni (Sanremo), Debenedetti (Savona), Glorio (Imperia).
“Mi sembra di essere tornato a 20 anni fa – ha dichiarato Grillo al suo arrivo – queste sono soluzioni di emergenza di un sistema che non funziona più. Ora i Comuni dovranno convergere l’immondizia qua e non ci sta più. Abbiamo bisogno di gente che progetti in un altro modo le cose di cui ci occupiamo. Questa è un’emergenza che si tratta di contenere”.
“Poi il problema non è tanto la discarica. Il problema è a monte, fare una raccolta differenziata forte, porta a porta, che dia più lavoro. Sono 20 anni che parlo di queste cose e dopo 20 anni torniamo sul luogo del delitto, quando il cadavere è già freddo. Chi ha ucciso il cadavere? Sono quelle strutture di prodotto che ormai non si possono più fare. Abbiamo solo un’azione da fare, spostare il carico fiscale sulle cose che si usano e si gettano e incentivare l’innovazione delle piccole e medie imprese”.
“Sono venuto perché gli amici del movimento mi hanno chiamato. Io vengo sempre nella Riviera dei Fiori. Siamo sempre li, agli stessi discorsi dopo 20 anni. Queste cose dovrebbero servire da esempio, che tra 20 anni non si faranno più, perché non ce ne sarà più bisogno. Se tu vai a San Francisco, non fanno ne discariche ne inceneritori, riutilizzato la materia, la dividono, danno del lavoro, spediscono in Cina i pezzi di plastica che loro riutilizzano e li rimportano come prodotto finiti. Non fanno discariche. Lo fanno loro con una popolazione di 850 mila abitanti, non possiamo farlo con con 60 comuni? Qui ci dovrebbero essere i 60 Sindaci dei 60 comuni. Facciamo una conferenza con questi Sindaci qui, con gli assessori all’ambiente. Parliamo di cose strutturali vere. Si tratta di valutare il tipo di emergenza. Sarà anche la discarica più bella del mondo, nessuno mette in dubbio l’attività imprenditoriale, ma non funziona più il concetto, il concetto di prendere una cosa e buttarla. Abbiamo bisogno di architetti, ingegneri che agiscano sulla scelta dei materiali”.
L’ARRIVO DI GRILLO – VIDEO
“NOI SIAMO QUA PER TUTELARE IL VOSTRO LAVORO AI DIPENDENTI DELLA DISCARICA” – VIDEO
INTERVISTA KARA GLORIO, CONSIGLIERE COMUNALE MOVIMENTO 5 STELLE IMPERIA – VIDEO
“Noi chiediamo che questa discarica non venga fatta, noi dei 5 stelle siamo qui proprio per questo, per manifestare contro la discarica. Appoggiamo Arma di Taggia e siamo venuti qui per dare il nastro contributo. Proponiamo altre alternative, rifiuti zero, raccolta porta a porta. Ci sono mille altri modi per far si che questa discarica non venga fatta. Noi combatteremo fino all’ultimo per avere una soluzione molto più propositiva”.