23 Dicembre 2024 15:25

23 Dicembre 2024 15:25

Imperia: Piani, il nuovo ponte è diverso dal progetto iniziale? Parla il progettista. “Si, ecco perché lo abbiamo modificato”/il caso

In breve: Il nostro giornale ha visionato il progetto esecutivo del ponte di Piani (datato dicembre 2021) firmato dall'ing. Marco Petrangeli della società Integra Srl. Effettivamente le differenze sono evidenti. 

Il progetto del nuovo ponte di Piani, a Imperia, è oggetto, nelle ultime settimane, di vibranti polemiche. Il motivo? Il ritardo nella conclusione dei lavori e differenze progettuali tra quanto annunciato dal Sindaco Claudio Scajola e quanto sino ad oggi realizzato.

Il nostro giornale ha visionato il progetto esecutivo del ponte di Piani (datato dicembre 2021) firmato dall’ing. Marco Petrangeli della società Integra Srl,  ed effettivamente le differenze sono evidenti. 

Nella relazione tecnico illustrativa allegata al progetto esecutivo si legge: “il ponte avrà una larghezza complessiva di 10.20 metri che permette di prevedere una configurazione con una pista ciclopedonale lato valle e pedonale lato monte. Al fine anche di ottimizzare gli spazi, si propone per la soluzione a trave, una configurazione ‘urbana’ senza l’aggiunta di barriere tra la carreggiata e la pista ciclo-pedonale, separandole solo attraverso un adeguato cordolo rialzato sulla quota marciapiede”. 

Come si evince dalle immagini pubblicate dal nostro giornale il ponte di Piani, i cui lavori sono in fase conclusiva, risulta molto diverso dal progetto esecutivo. E’ una struttura ad arco e non a trave, non è largo 10 metri, ma 8, non ha ai lati della carreggiata una pista ciclopedonale e una pedonale. 

A realizzare il ponte la ditta Preve Costruzioni. Il Comune di Imperia ha affidato il lavori tramite procedura negoziata ad evidenza pubblica indetta il 17 dicembre 2021, con apertura delle offerte il 23 dicembre. Ad aggiudicarsi la gara in primo momento l’impresa Costruzioni Generali Xodo SRL che ha successivamente rinunciato lasciando spazio alla seconda classificata, la Preve Costruzioni (affidamento il 27 dicembre), a cui i lavori sono stati consegnati il 20 ottobre 2022. 

Nel gennaio del 2023 il Comune di Imperia ha sostenuto una spesa pari a 164.950,79 euro per un aumento dei costi di costruzione del ponte che, lo ricordiamo, è stato finanziato  con fondi del  Dipartimento nazionale della Protezione Civile.  L’importo totale dei lavori, che sarebbero dovuti durare 210 giorni (scaduti nel maggio scorso), è pari a 1.322.557 (Iva esclusa).

A spiegare i perché delle divergenze è proprio il progettista, Marco Petrangeli, contattato telefonicamente dal nostro giornale.

Imperia: Ponte Piani, l’intervista al progettista

“Avevamo inizialmente progettato un ponte ragionevole ed economico con supporti intermedi. Il costo si aggirava intorno ai 3 milioni di euro. Il Sindaco Scajola, mentre consegnavamo il progetto definitivo, ha trovato, su un’altra voce di spesa, un finanziamento di un importo nettamente inferiore, circa 1 milione e 700 mila euro. Ci ha chiesto così se fosse possibile realizzare il ponte con quell’importo. Noi ci siamo messi al lavoro e lo abbiamo fatto, tagliando tutto quello che era possibile. Visto che si rischiava di perdere i finanziamenti, il Comune ha messo il progetto a gara nonostante mancasse ancora il parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Il capitolato d’appalto prevedeva che la ditta aggiudicatrice avrebbe dovuto accettare eventuali varianti al progetto. Una postilla aggiunta proprio in attesa del parere del Ministero. 

Quando il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha espresso il parere negativo, in quanto non riteneva sicuro mettere appoggi dentro l’alveo del torrente, intorno al periodo di Natale 2021 abbiamo cambiato, a costo zero, il più velocemente possibile, il progetto. 

Come? Passando da un ponte a travata ad un ponte ad arco. Il ponte ad arco, però, costa molto di più, così per stare dentro al finanziamento abbiamo tagliato il possibile, comprese le passerelle, quella ciclopedonale e quella pedonale. Il ponte è comunque realizzato in modo tale che sarà possibile, quando e se verranno trovati ulteriori fondi, realizzare delle passerelle a sbalzo ai lati.

Abbiamo deciso, su richiesta del Sindaco, di realizzare una passerella ciclopedonale, di circa due metri, dentro il ponte, riducendo di poco la larghezza del sedime stradale, che è di sei metri. Si tratta di una passerella reversibile. Sarà possibile demolirla quando verranno realizzate quelle esterne. Questa è la storia. A mio parere Imperia, a Piani, avrà un ponte stupendo a un costo davvero moderato”.

Condividi questo articolo: