Inizia con il piede giusto l’avventura della O.F. Vasco Lanfranchi Diano Marina nel campionato di serie C di pallavolo femminile. Le dianesi infatti si sono aggiudicate con un netto 3-0 (25-21, 25-17;25-17) il derby con la Grafiche Amadeo di Sanremo. Partita piuttosto sentita anche per la presenza nel Diano di alcune ex, ultima Chiara Banzato appena passata in rossoblù per la nuova stagione.
“L’esordio di un campionato è sempre una partita molto particolare – dice il presidente del Diano Gianfranco Anfossi – figuriamoci se è pure un derby. Le ragazze hanno patito un poco di tensione nel primo set, ma poi si sono via via sciolte. Abbiamo una rosa molto giovane con otto 2006 su quindici giocatrici, ma sembravamo noi la squadra più esoerta.”
In effetti la partita è stata piuttosto combattuta nel primo set con le locali che sono riuscite ad avvantaggiarsi nel finale, molto diversa la storia nei due restanti parziali vinti con largo margine.
La O.F. Vasco Lanfranchi ha creato la differenza in particolare con un ottimo uso dei centrali da parte della regista Bozzano e le due giovani 2006 Brignoli ed Ugo hanno risposto presente con 23 punti complessivi. Da segnalare l’esordio in serie C dell’altra 2006 Alice Brutti ed il rientro alle competizioni, dopo la seconda maternità, del capitano Sandra Vianello.
” Sono molto soddisfatto dell’atteggiamento della squadra – dice coach Pontacolone – in fase di preparazione abbiamo avuto qualche contrattempo sotto forma di piccoli infortuni che non ci hanno permesso di effettuare una preparazione come avevamo programmato. Ad esempio a causa dei contemporanei infortuni di Patierno ed Anfossi, abbiamo dovuto improvvisare Rebecca Klippl come libero in due settimane e Rebecca ha tenuto perfettamente il campo. Partire bene era importante, nel prossimo turno andremo a Genova in casa del Normac VGP, dalle indiscrezioni sembra possa essere la squadra più attrezzata del girone”.
Tabellino: Giordano 14 punti, Brignoli 14, Ugo 9, Breviario 8, Banzato 7, Bozzano 3; Vianello 1, Brutti, Klippl. N.E. Coppa, Borelli, Chiaravalli, Barri, Patierno