Nel prossimo consiglio comunale, all’ordine del giorno c’è la modifica dell’art. 3 (ex art.4) del regolamento edilizio comunale inerente la composizione della Commissione Locale per il Paesaggio. In particolare, la variazione prevede la cancellazione dell’obbligo di nominare nella Commissione almeno un geologo, un architetto paesaggista e un agronomo. Obbligo che era stato imposto dall’amministrazione Capacci con un emendamento dei consiglieri Ester D’Agostino (oggi nella maggioranza Scajola, ha cambiato idea?), Paolo Re e Natalia Riccò.
Imperia: Commissione Paesaggio, il pasticcio nel consiglio comunale del 30 luglio 2020
A ben vedere, però, l’attuale Commissione Paesaggio del Comune di Imperia, nominata dal Sindaco Claudio Scajola nel 2018, è composta da due ingegneri, Domenico Pino e Paolo Corio, due architetti, Roberto Beniamini e Fiorenzo Marino, e un geologo, Lionello Belmonte. Dell’agronomo non c’è traccia, a differenza di quanto accaduto, ad esempio, in Provincia, con nomina dello stesso Scajola. Il motivo? Perchè il Comune di Imperia aveva già cancellato una prima volta dall’art.3 del regolamento edilizio l’obbligo di nominare nella Commissione Paesaggio almeno un geologo, un architetto paesaggista e un agronomo. Quando? In uno dei primi consigli comunali dell’amministrazione Scajola, nel 2018. In epoca antecedente alla nomina della nuova Commissione, ancora oggi in carica.
Nel 2020, il 30 luglio, però, l’amministrazione ha riportato in consiglio comunale il regolamento edilizio per l’approvazione di ulteriori modifiche. Nell’occasione, per errore, la maggioranza ha presentato in aula il regolamento edilizio antecedente alla modifica dell’art. 3.
Risultato? Il consiglio comunale ha approvato il regolamento edilizio con il “vecchio” articolo 3 che imponeva la presenza in Commissione Paesaggio di almeno un geologo, un architetto paesaggista e un agronomo (qui il documento). Da qui la necessità di rimodificarlo nuovamente.
Un pasticcio solo formale? In teoria sì, visto che alla nomina dell’attuale Commissione il regolamento era quello corretto. Il paradosso, però, è che dal 2020 il regolamento edilizio del Comune impone, anche se per un mero errore, la presenza nella Commissione Paesaggio di un geologo, un architetto paesaggista e un agronomo, mentre nella Commissione in carica (nominata nel 2018), manca la figura dell’agronomo. Di fatto, negli ultimi tre anni la Commissione Paesaggio del Comune di Imperia non ha i requisiti previsti dal Regolamento Edilizio dello stesso Comune.
Tornando alla stretta attualità, il 20 ottobre scorso il Comune di Imperia ha pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse per la nomina a componente della nuova Commissione Paesaggio (qui il documento).