“A mie spese, lo scorso giugno, ho fatto analizzare un campione del liquame al laboratorio Arpal ed è risultato come acqua fognaria“. Queste le parole di Giovanni Risso, 71enne, ex presidente della Pro Loco di Diano Borganzo, residente a Diano San Pietro in via Cheguevara, dove da mesi e mesi è presente una perdita di liquami maleodoranti.
Diano San Pietro: “da mesi acqua di fogna davanti a casa”, l’amarezza di un 71enne
“Ho più volte segnalato il problema – racconta Risso a ImperiaPost – sia a voce al Sindaco Claudio Mucilli, sia tramite una segnalazione scritta al Comune e a Rivieracqua, e, per conoscenza, ad Asl, Arpal e Carabinieri Forestali. Oltre alla perdita di fronte all’ingresso di casa, per un periodo ho avuto perdite anche nel piazzale, con un grave disagio visto che ho anche un nipote che non può certo giocare tra i liquami.
A un certo momento si ipotizzava che la perdita fosse dovuta a un guasto dell’impianto di una mia vicina di casa, ma dopo gli accertamenti si è appurato che così non è.
A mie spese, lo scorso giugno, ho fatto analizzare un campione del liquame al laboratorio Arpal ed è risultato come acqua fognaria.
Il Sindaco aveva firmato un’ordinanza sindacale che stabiliva che Rivieracqua dovesse eliminare le problematiche igienico-sanitarie. A settembre, gli operai di Rivieracqua hanno effettuato dei lavori, ma non è stata risolta la perdita di fronte all’ingresso. Nonostante ciò, vista la comunicazione di Rivieracqua con cui si certifica la risoluzione del problema, il Sindaco ha revocato l’ordinanza. E così siamo punto e a capo.
Sono pronto a rivolgermi al Prefetto o alla Procura per risolvere il problema”.