23 Dicembre 2024 06:41

23 Dicembre 2024 06:41

Imperia: sta bene la piccola Luna, la cangolina salvata nel greto del Torrente Impero. Affidata al canile “La Cuccia”. “Trovata denutrita e con alcune ferite, presenteremo esposto in Procura” /Foto

In breve: I soccorritori fanno sapere che presenteranno un esposto in Procura e al servizio veterinario di Asl1, affinchè si risalga a chi l'ha abbandonata.

La piccola Luna sta bene” , questo il nome assegnato dai soccorritori alla cagnolina che, da alcune settimane si aggirava impaurita e ferita nel greto del Torrente Impero. Dopo il salvataggio dello scorso martedì ad opera dei Soccorritori Veterinari, Guardie Zoofile e anche privati cittadini, la cagnolina è stata portata in una clinica veterinaria per accertamenti.

Sta bene la piccola Luna, la cangolina salvata nel greto del Torrente Impero

Dimessa nella serata di ieri, Luna è stata affidata al Canile-Rifugio “La Cuccia” di Imperia. Prossimo obiettivo trovarle una famiglia. 

I soccorritori fanno sapere che presenteranno un esposto in Procura e al servizio veterinario di Asl1, affinchè si risalga a chi l’ha abbandonata.

La ricostruzione del salvataggio

“Dopo ore di ricerche, il cane avvistato nel greto del torrente Impero è stato finalmente ritrovato – fanno sapere le Ambulanze Veterinarie sulla loro pagina Facebook – Il recupero non è stato semplice, la piccola molto impaurita si nascondeva nel canneto dell’oasi della foce del torrente Impero, ma dopo vari tentativi in serata siamo riusciti a bloccarla e trasportarla d’urgenza al poliambulatorio veterinario Argentina di Taggia.

Vogliamo ringraziare tutti i soccorritori che si sono mobilitati, fra militi e volontari, per aiutarci a recuperare la cucciola.

In particolare la signorina Ile, le guardie zoofile Kronos, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile di Imperia accorsi immediatamente dopo la nostra richiesta di soccorso.

La piccola che in primo tempo si pensava avesse appena partorito dei cuccioli, mostrava due ferite profonde sotto la pancia oltre ad essere molto magra, come se fosse rimasta da sola nascosta nel torrente per molte settimane. Nessun microchip.

Sperando tutti insieme di trovarle presto una nuova famiglia che la ami per il resto della vita. L’abbiamo chiamata luna”.

I soccorritori smentiscono anche le voci su dei possibili cuccioli rimasti nel fiume: “non sono mai esistiti“. 

A cura di Alessandro Moschi.

Condividi questo articolo: