19 Dicembre 2024 10:40

19 Dicembre 2024 10:40

Imperia: nella Basilica di San Giovanni l’ultimo saluto a Don Mario Ruffino, celebrata la santa messa in suffragio /Le immagini

In breve: Ruffino è stato parroco per 22 anni presso la collegiata di San Giovanni Battista ad Oneglia e ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità.

Grande partecipazione questo pomeriggio anche a Imperia, per l’ultimo saluto a Don Mario Ruffino, scomparso nei giorni scorsi all’età di 82 anni. 

Imperia: nella Basilica di San Giovanni l’ultimo saluto a Don Mario Ruffino

Questo pomeriggio, lunedì 30 ottobre, presso la Basilica di San Giovanni Battista è stata celebrata la Santa Messa in Suffragio.

Ruffino è stato parroco per 22 anni presso la collegiata di San Giovanni Battista ad Oneglia e ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità. 

A salutare l’ex parroco decine di fedeli che hanno riempito la chiesa, raccogliendosi in preghiera davanti al feretro. Tra i presenti anche il sindaco di Imperia, Claudio Scajola

La salma di Don Mario sarà trasportata al Cimitero di Oneglia per essere tumulataLa santa messa di Settimo sarà celebrata domenica 5 novembre alle ore 10.30 presso la Basilica di San Giovanni Battista.

“La morte di Don Mario, per tanti aspetti inattesa, deve suscitare in ognuno di noi l’impegno di un cammino individuale e prioritario, che vada in direzione dell’incontro atteso e preparato con il signore Gesù. Possiamo dire con verità che Don Mario ha lavorato sino all’ultimo nella guida del Signore.

Noi siamo intorno a lui perché gli abbiamo voluto bene e continueremo a volergli bene. Gli vorremmo bene con la preghiera, con il suffragio come stiamo facendo adesso tutti assieme.

Nel ricordo di questo nostro fratello, vogliamo e dobbiamo essere una comunità che si costruisce nel grande comandamento dell’amore. Amare Dio e amare il nostro prossimo. Una parrocchia dove ci si vuole bene sul serio, ci si sforza di comprendersi, ci si perdona.

Vorrei che da questa morte nascesse l’impegno di una preghiera quotidiana per tutte le anime dimenticate. Vorrei che da questo chicco di grano caduto in terra, germinasse il frutto omertoso della nostra comunione reale e di pace.

Quante persone vorrebbero dire grazie a Don Mario, le raccogliamo in questo grande silenzio, in questa grande partecipazione così sentita di ciascuno di noi.

Concludo con le parole del nostro vescovo, che le ha pensate proprio per questo momento: “Don Mario ha amato la chiesa, ha amato la nostra chiesa, ha servito quattro vescovi con rispetto e pazienza.

Ha voluto bene alla sua parrocchia di San Giovanni Battista a Imperia Oneglia. Ha collaborato attivamente perché la chiesa collegiata venisse insignita del titolo di Basilica minore. A perpetuo ricordo del suo amore per la comunità parrocchiale.

Signore, prendilo con te e per l’abbondanza della tua misericordia possa vedere esaudito il desiderio del suo cuore”.

Condividi questo articolo: