DIANO MARINA – Saranno 11 le scuole di windsurf, kitesurf, surf e sup che parteciperanno al Windfestival 2014, che si terrà il 3/4/5 ottobre sulle spiagge di Diano Marina, a testimonianza di quanto sia importante coinvolgere il pubblico giovane per diffondere gli sport di vento e di mare.
Le lezioni saranno gratuite in mini sessioni da 30 minuti circa, durante le quali i partecipanti potranno testare l’equilibrio e la predisposizione a veleggiare o a prendere le onde. Le scuole (Bagni Ponterosso Windsurf Center di Diano Marina, Club del mare di Diano Marina, Andora Surfing Park di Andora, Windsurf Center Ultima Spiaggia e AS Andora Windsurf di Andora, Spiaggia la Rabina di Imperia, Quicksilver Surf School di Imperia, Associazione Windsurf e Wellness di Riva Ligure, Circolo Nautico Loano e Tabo Center di Gera Lario sul lago di Como) proverranno prevalentemente da Diano Marina e dalle città limitrofe con l’obiettivo di proporre la Liguria di ponente come meta ideale per i principianti, grazie alle brezze leggere che soffiano quasi ogni giorno nel periodo estivo.
Grande lustro per la presenza delle scuole di windsurf di Sa Barra San’Antico Sardegna, del Campione italiano in carica di Windsurf Freestyle TowIn 2013 Gigi Madeddu, che sarà accompagnato da una decina di atleti freestyler che parteciperanno ai contest, e per la scuola Progetto Serenity del lago di Garda del Campione italiano in carica di Wave Fabio Caló.
Per stimolare ancor più la partecipazione del pubblico alle iniziative delle scuole, nei prossimi giorni gli organizzatori del Wf14 visiteranno le scuole elementari, medie e superiori lasciando materiale promozionale. Sul sito (http://2014.windfestival.it) sono segnalati i nomi e i numeri di telefono di riferimento di tutte le scuole in modo da poter prenotare direttamente le lezioni.
In programma, meteo permettendo, piccole mini regate dimostrative con gli allievi di ogni scuola. Una grande opportunità per il turismo ligure in quanto il pubblico proveniente da fuori potrà scegliere la destinazione delle proprie vacanze 2015 in funzione dello sport che si vorrà praticare durante l’estate. “Sarà nostra premura – spiegano Andrea Ippolito e Valter Scotto – incentivare la presenza di altre scuole per l’edizione 2015 proponendo la partecipazione di scuole non solo limitrofe ma anche di altre località nazionali ed internazionali”.
In tal senso, Wf14 sarà anche occasione per presentare la nuova scuola di Valter Scotto a El Medano di Tenerife, a Granadilla de Abona, città gemellata con Diano Marina, e i programmi sportivi e turistici dedicati agli allievi che vorranno migliorare il proprio livello durante l’inverno. Verrà sviluppata una stretta collaborazione proprio con le 11 scuole partecipanti, per promuovere le isole tropicali come meta invernale.
“Sono molto soddisfatto per l’impegno che tutto lo staff del Wf2014 sta mettendo nella cura di ogni particolare e nella ricerca di ogni possibilità di risvolto turistico per Diano Marina – spiega l’Assessore allo Sport Francesco Bregolin – . Mi auguro che la città continui a partecipare come negli ultimi due anni”.
L’evento – che ha il patrocinio del Comune di Diano Marina e il supporto di GM – è organizzato da TF7 del campione di windsurf Valter Scotto e da Open Sport di Andrea Ippolito. Sponsor: Yamaha, Pentax, Volkswagen Auto3, Heineken, TF7, 99 NoveNove. Durante l’evento Yamaha metterà a disposizione del pubblico moto e scooter per una prova su strada. Partner istituzionali: GM, Confcommercio, Federalberghi, Guardia Costiera, Club del Mare, Comune di San Bartolomeo al Mare.
Windfestival 2014 – 3/4/5 Ottobre 2014
Spiaggia di Diano Marina
Per informazioni: www.windfestival.it
Facebook: windfestival