IMPERIA – Domenica 14 settembre alle ore 21,15 tornano nella Collegiata di San Giovanni ad Oneglia, Imperia, i grandi concerti della Nona edizione del “Festival Classico”, nato ed ideato nel 2006 dal M° Diego Campagna che ne cura la direzione artistica. L’importante appuntamento di apertura dal titolo “Flauti in Concerto” vedrà come protagonisti i Maestri Valerio Fasoli e Roberto Orengo al flauto e Romina Vavassori al pianoforte, che proporranno un repertorio accattivante e di grande impatto emotivo proponendo musiche di W. A. Mozart, F. Doppler e T. Boehm.
Un ringraziamento particolare va a Mons. Mario Ruffino ed agli artisti e amici che da sempre si “battono” in prima linea per fare in modo che l’arte e la cultura possano avere un ruolo importante e di primo piano per il nostro territorio, soprattutto in tempi di ristrettezze economiche come questi, con un occhio di riguardo ai giovani che rappresentano il nostro futuro e non solo; una formula vincente e lungimirante che porta un grande prestigio al Festival Classico ed alla città intera, dall’elevato valore artistico, culturale e sociale. I concerti sono seguiti da anni da un grande pubblico di appassionati, ragazzi e non solo, turisti stranieri che tornano e persone che arrivano da tutta la Provincia di Imperia ed oltre; l’apertura come da tradizione sarà affidata ai giovani talenti chitarristi di “Guitar and Friends” Italy, Imperia. Il concerto successivo si svolgerà sempre nella Collegiata di San Giovanni di Oneglia domenica 28 settembre e sarà dedicato al grande e meraviglioso repertorio per organo con protagonista David A. Hairston II. Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito.
VALERIO FASOLI (flauto), ha debuttato in giovanissima etá come solista con “I Solisti Veneti di Claudio Scimone”, suonando il concerto per due flauti di Vivaldi con Clementine Hoogendoorn Scimone. Dopo questo concerto ha iniziato una lunga collaborazione con questa fantastica orchestra dove ha potuto suonare con solisti quali Salvatore Accardo, Evgeny Kissin e Sir James Galway. Dal 1997 al 2010 ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Savona, presidente onorario Carlo Maria Giulini, direttore Filippo Maria Bressan. Parallelamente al liceo classico, ha studiato dapprima a Padova con Clementine Hoogendoorn Scimone, poi con Raymond Guiot e Janos Balint e in Germania con Arife Gulsen Tatu, e ha partecipato a corsi di perfezionamento con Aurèle Nicolet, Peter- Lukas Graf, Jean-Claude Gerard, Karl- Heinz Zoeller, Rien de Reede, Marzio Conti, Ramson Wilson. Nel 1997/1998 ha vinto premi al Concorso Nazionale Emanuele Krakamp, al Concorso Internazionale TIM e al Concorso Internazionale di Musica da Camera Città di Racconigi. Dal 2001 é flauto solista dell’Ensemble PolyphonieT, direttore Manfred Schreier e ha una intensa attività come solista e musica da camera, dal barocco alla musica contemporanea, sia con strumenti classici sia con live- electronics, e ha potuto lavorare con compositori come Marco Stroppa, Dieter Schnebel, Hans Zender, Sukhi Kang, Allain Gaussin e con musicisti come Chen Halevi, Patrick O`Byrne, Matthias Schneider-Hollek. Giá docente di Flauto presso la Staatliche Hochschule für Musik Trossingen, ha una intensa attivitá didattica, e viene regolarmente invitato nei Dipartimenti di Composizione delle Università in tutto il mondo, come la Seoul National University, la Pai Chai University di Daejeon, l’Istituto Nacional de l’Arte di Buenos Aires, la Staatliche Hochschule für Musik Stuttgart, per contribuire a formare i giovani compositori nella conoscenza delle nuove tecniche flautistiche. Nel 2013 ha curato l’edizione del libro New Music Without Borders, Ed. Sconfinarte, per l’avviamento dei flautisti al repertorio contemporaneo. Hanno scritto per lui i compositori Trevor C. Bjorklund, Marco Bidin, Jean Bernard Colles. Ogni anno esegue una media di 5 anteprime mondiali. Nel 2010 ha fondato l’Accademia di Musica di Taggia, della quale è direttore artistico e dove organizza masterclass e concerti con musicisti di fama internazionale come Janos Balint, Winfried Rademacher, Matthew Jones, Francis Gouton, Patrick O’Byrne, Cord Meijering. Nel 2012 ha istituito l’orchestra da camera “EnsembleSolisten”, della quale è direttore, e con la quale ha ottenuto un fantastico successo di critica già al primo concerto. Valerio Fasoli é rappresentato dalla Agenzia di Management Price-Rubin&Partners di San Francisco, USA.
ROBERTO ORENGO (flauto), si diploma al Conservatorio “G. Verdi” di Cuneo nel 1993. In seguito studia musica da camera con il M°. Giacinto Caramia. Si aggiudica il secondo posto al Concorso Internazionale di Sesto San Giovanni e ottiene il I° Premio al Concorso di Agropoli (Na) come solista. Dal 1995 studia per due anni alla Scuola di Alto perfezionamento di Saluzzo con il M°. Giuseppe Nova. Nel 1997 frequenta i corsi internazionali dell’I.C.O.N.S. a Novara con il M°. G: Cambursano. Si è perfezionato con i M°. Maxence Larrieu, Jean-Claude Gerard, Andrea Oliva e Francesco Loi. Ha collaborato con l’orchestra di Savona, di Cuneo, l’orchestra sinfonica di Sanremo, l’orchestra della Manhattan School di New York, il teatro Carlo Felice di Genova. Ha al suo attivo oltre 300 concerti come solista e camerista. All’attività esecutiva unisce anche quella organizzativa di stagioni musicali e masterclass.
ROMINA VAVASSORI (pianoforte), nata a Milano il 5 febbraio 1970 si è diplomata in Pianoforte nel giugno del 1992 presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza e si è laureata nel marzo 2007 in Pianoforte a indirizzo Cameristico (votazione 110). Possiede inoltre il Diploma Magistrale rilasciato nel 1989 dall’Istituto Magistrale “Virgilio” di Milano. Tra il ‘92 e il ‘97 ha vinto numerosi premi in formazioni cameristiche di vario genere dal Duo al Quintetto sia con Archi che Fiati. Ha arricchito le sue esperienze musicali collaborando dal ’92 con prestigiose Istituzioni quali: La Scuola d’Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, La Scuola Superiore d’Aosta, La Compagnia Teatro e/o Musica di Sassari, L’International Musik Akademie di Koblenz, L’Accademia “Marziali” di Seveso, L’Ars Academy di Roma, L’Accademia “Perosi” di Biella, L’Accademia musicale Pescarese, L’Accademia Pianistica di Imola, L’ Internationale Sommerakademie Universitat Mozarteum di Salisburgo assistendo Maestri di fama internazionale tra cui: M. Sirbu, F. Cusano, M. Rizzi (Violino), S. Braconi (Viola), M. Scano, M. Flaksman, D. Grosgurin (Violoncello), L. Colonna (Contrabbasso), M. Larrieu, R. Guiot, K. Klemm, A. Adorjan, P.L. Graf, G. Gallotta, I. Balint, A. Citterio, B. Cavallo (Flauto), T. Friedli, A. Pay (Clarinetto), M. Marzi (Saxofono), R. Vlatkovic (Corno), P. Thibaut e F. Titani (Tromba). Ha collaborato con l’Orchestra I Pomeriggi musicali, l’Orchestra di Savona, l’Orchestra Verdi di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Roma e numerosi Conservatori Italiani ed Europei in veste di Pianista Collaboratore e Assistente Inoltre è stata Collaboratore pianistico per anni ai Corsi Internazionali di Castelsardo (SS) -Violoncello e Violino-, Corsi Internazionali di Flauto di Chatillon, Corsi Estivi Internazionali per Fiati e Archi di Aosta, Corsi Internazionali di Portogruaro, Concorso Internazionale per Fiati “Ponchielli”di Cremona, Concorso Internazionale di Flauto ”Cimarosa”di Aversa, “800 Festival” di Saludecio (RI) -Archi e Fiati-, Concorso Internazionale “Tassis” (BG) –Clarinetto-, Campus Internazionale di Sermoneta (LT)
“Guitar and Friends” venne originariamente fondata in Austria a Salisburgo nel 1997 dal M° Eliot Fisk (www.eliotfisk.com), uno dei piu’ importanti artisti al Mondo, ultimo allievo prediletto di Andres Segovia e dai suoi studenti dell’ Universita’ “Mozarteum” a Salisburgo. Fu creato per espandere le possibilita’ di esibirsi per i giovani chitarristi ed incoraggiarli a collaborare con tutti gli altri strumenti per provvedere a svolgere una vera e propria opera di sensibilizzazione e aggregazione sociale attraverso la musica e le sue piu’ profonde, infinite e a volte nascoste potenzialita’. Successivamente, una nuova sede di “Guitar and Friends” fu creata a Boston presso il prestigioso “New England Conservatory” sempre ad opera di Eliot Fisk, della moglie Zaira Meneses e dei suoi studenti per svolgere negli Stati Uniti come in Europa la stessa fondamentale opera di sensibilizzazione. Terminata la sua attivita’ a Salisburgo e dopo aver raggiunto tutte le finalita’ istituzionali che si era prefissata, “Guitar and Friends” rinasce in Italia attraversando nuovamente l’Atlantico, ad Imperia in Liguria, grazie al M° Diego Campagna ed al sostegno ed alla collaborazione dello stesso Eliot Fisk, suo Maestro ed amico, per dare un nuovo stimolo e rilanciare il messaggio universale che la musica, la cultura e l’arte, sono davvero alla base di ogni società democratica e civile. L’obiettivo di “Guitar and Friends” è la divulgazione della cultura, in questo caso quella musicale ma non solo, coinvolgendo il più possibile i giovani che spesso non si avvicinano a questo genere di musica, favorendo l’approfondimento di quella parte di repertorio poco conosciuta che contiene un grande livello artistico e merita di essere divulgata il più possibile.