23 Gennaio 2025 18:41

Imperia: presidente provincia Claudio Scajola al Comitato di cooperazione Italia-Francia a Torino. “Alleanza Imperia-Nizza-Cuneo su trasporti, salute e acqua”

In breve: Presente anche l'assessore di regione Liguria, Marco Scajola

Il sindaco e presidente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola, ha preso parte quest’oggi a Torino all’avvio delle attività del Comitato di cooperazione frontaliera tra Italia e Francia istituito dal Trattato del Quirinale.

Claudio Scajola al Comitato di cooperazione Italia-Francia a Torino

Nel corso della riunione, tenutasi a Palazzo Carignano, Scajola ha rappresentato l’opportunità di istituire un’apposita alleanza transfrontaliera tra le province di Imperia, Nizza e Cuneo al fine di incrementare i collegamenti tra i territori confinanti e avviare azioni utili a migliorare la qualità della vita dei cittadini transfrontalieri in termini di trasporti, ambiente, economia e salute. L’obiettivo è dunque quello di fare massa critica per portare all’attenzione delle istituzioni nazionali ed europee le questioni territoriali prioritarie.

Il sindaco e presidente della provincia di Imperia si è inoltre soffermato sulle questioni inerenti il potenziamento delle linee ferroviarie Genova-Imperia-Nizza e Ventimiglia-Breil-Cuneo, insieme alla tematica della gestione della risorsa idrica, con particolare attenzione al bacino del Roja.

A seguito della riunione odierna prenderà il via un programma di lavoro pluriennale, che sarà scandito da un calendario cadenzato di incontri tecnici e istituzionali.

“Il futuro dei nostri territori passa da una migliore cooperazione europea. Il Trattato del Quirinale ci offre grandi possibilità per rafforzare gli storici legami con Nizza e Cuneo e vincere così le nuove sfide del futuro. Su trasporti, salute e acqua siamo pronti a lavorare su progetti concreti capaci di migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini”, commenta Claudio Scajola.

Presente anche l‘assessore di regione Liguria, Marco Scajola:“Da assessore ai Rapporti con i lavoratori frontalieri so perfettamente quanto sia importante il confronto tra Italia e Francia – esordisce Scajola – Il comitato formato oggi è un ulteriore strumento che può avere grande rilevanza per mettere concretamente sul tavolo problemi e soprattutto possibili soluzioni per i territori di frontiera. Nel mio intervento ho voluto sottolineare come ogni giorno circa settemila persone si rechino in Francia per lavorare e sia doveroso garantire loro la migliore condizione viabilistica e di trasporti possibile. Regione Liguria è pronta a fare la propria parte, come fatto in questi anni, lavorando in sinergia su temi cruciali come la mobilità sostenibile, la sanità, ma anche il discorso idrico e di protezione civile nell’ottica di migliorare la qualità di vita dei cittadini”.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: