Il circolo Manuel Belgrano, l’associazione combattenti e reduci, la parocchia di Sant’Antonio Abate dopo la forzata pausa Covid hanno voluto riprendere il tradizionale ricordo ai caduti Costesi di tutte le guerre.
Come ogni anno a Costa D’oneglia, ieri mattina 1 novembre, dopo la Santa Messa celebrata dal Parroco Don Paul si è tenuta la benedizione dei ceppi in ricordo dei caduti costesi.
Una volta terminata la funzione nella chiesa di Sant’Antonio Abate i partecipanti si sono diretti a San Sebastiano dove il Presidente del Circolo Manuel Belgrano, Giuseppe Cassini ha ringraziato tutti i presenti per la sentita partecipazione e spiegando l’importanza di essere finalmente di nuovo presenti in questa giornata di commemorazione e di poter finalmente ripartire con questo evento importante sospeso durante il periodo COVID19.
Oltre agli abitanti di Costa D’oneglia tra cui l’onorevole Giuseppe Rainisio che ha ricordato le parole del Papa riguardo le guerre in oriente e in Ucraina e ha spiegatola storia delle lapidi dedicate ai Caduti, lapidi importanti perché ci raccontano che anche Costa D’oneglia ha dato il suo contributo alla patria dato che sono morti 13 soldati costesi in guerra.
La Consigliera Comunale Silvia Mameli che ha voluto rendere onore ai caduti Costesi che soffrirono e morirono compiendo gesti di grande valore e grande coraggio, affermando che il ricordo di tanto sacrificio non deve sbiadire oggi più che mai,e di quanto i caduti ci chiedono di combattere con le armi della politica e il negoziato affinché si affermi la pace in ogni angolo del mondo e che solo questo è il modo più alto per onorare commossi il tanto sangue versato dei nostri Caduti. Il
Presidente dell’Anmi Associazione Marinai d’Italia Silvano Tagliaferri e il Circolo ANSPI, hanno inoltre partecipato l’Assessore Sasso che ha portato i saluti del Sindaco e dell’Amministrazione e l‘ Associazione Aereonautica.