Sarà la cosplayer e modella imperiese Eleonora Guglielmi, in arte Yuriko Tiger (qui la sua storia), l’ambasciatrice del nuovo anime “Goldrake U”, che andrà in onda il prossimo anno in Giappone.
Torna Goldrake: l’imperiese Eleonora Guglielmi ambasciatrice del nuovo anime annunciato per il 2024
L’atteso ritorno di “Goldrake” sta già rendendo impazienti i tanti appassionati del mitico cartone animato che appariva sugli schermi per la prima volta negli anni 70.
Un evento tanto atteso che vede protagonista la nostra ormai celebre concittadina imperiese Eleonora Guglielmi che sarà testimonial del nuovo anime.
Yuriko è stata scelta dal noto fumettista e sceneggiatore giapponese Go Nagai, creatore, tra gli altri, di Mazinga e Goldrake.
L’annuncio è arrivato dal palco dell’evento “AkibaFes”, svoltosi quest’estate a Tokio, di cui Yuriko era presentatrice. Come spiegato poi durante l’evento “Machiasobi”, Yuriko sarà la cosplayer ufficiale di un personaggio chiave all’interno della storia.
Ti aspettavi di essere scelta?
“No, affatto. Tutto è iniziato l’anno scorso quando partecipai come ‘Esperta di Anime Song all’estero’ a uno dei programmi più visti in Giappone, ‘Matsuko No Shiranai Sekai’, uno dei miei talent televisivi preferiti da sempre.
In quell’occasione, chiacchierando di anime, arrivammo a parlare proprio di quello che, secondo me, cambiò radicalmente Francia e Italia riguardo l’animazione giapponese: Goldrake. Goldorak. Grendizer, Ufo Robot, Atlas, e tutti i nomi che ha. Ho raccontato della passione di mio padre, Massimiliano Guglielmi, che da più di 30 anni gestisce una panetteria a Imperia, e di cosa ha significato questo per me.
È stato lui infatti a ‘contagiarmi’ con l’amore per gli anime giapponesi grazie alla sua passione per Goldrake. Avevamo tutte le VHS e anche dei giocattoli. È stato questo che poi mi ha portato a partire per il Giappone appena ho compiuto 18 anni. L’ho fatto per realizzare i miei sogni e anche quelli di mio padre.
Quindi, se non fosse per lui, ora non sarei qui. Per questo, Goldrake per me rappresenta qualcosa di davvero molto importante.
Evidentemente qualcuno della regia del nuovo anime, a cui si stava lavorando in gran segreto, ha visto quella puntata, e mi ha scelta come testimonial.
Mi hanno spiegato infatti che la scelta del cast dei cosplayer è stata fatta in base non solo al talento ma anche in relazione ai legami personali con questo anime”.
Come funzionerà?
“Per il momento posso solo dire che farò un cosplay di un personaggio chiave nella storia per un evento internazionale qui in Giappone verso la primavera. Ogni evento riguardante a Goldrake in Giappone e in Europa avrà la mia presenza.
Il mio obiettivo non è solo condividere alla nuova generazione la bellezza di questi anime e perché furono così importanti, ma è anche farlo conoscere di più ai giapponesi stessi.
Questo nuovo anime ha un cast leggendario composto da persone che hanno rivoluzionato la storia degli anime.
Vorrei portare il cast in Italia per un evento nel 2024. Chissà, spero di riuscirci”.